³Sicurezza nei cantieri non edili² il 3 Ottobre 2002, alla Sala Consiliare del Comune di Dicomano, Piazza della Repubblica, 8

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2002 07:39
³Sicurezza nei cantieri non edili² il 3 Ottobre 2002, alla Sala Consiliare del Comune di Dicomano, Piazza della Repubblica, 8

L¹Associazione Sicurezza Cantieri Onlus, alla quale aderiscono gli Ordini ed i Collegi delle professioni tecniche, le organizzazioni imprenditoriali ed i sindacati dei lavoratori, opera per la diffusione della cultura della sicurezza nei settori interessati dall’applicazione del D.Lgs. 494/96 e successive modificazioni.
Con l’entrata in vigore del D.Lgs 528/99 i Dottori Agronomi e Dottori Forestali, si trovano ad operare nel campo della sicurezza dei cantieri in contesti che richiedono alta professionalità e specializzazione.


La sfida consiste nella capacità di adottare soluzioni differenziate per diverse tipologie di cantiere e nel superamento delle difficoltà a calare nei settori forestale, agronomico ed ambientale le prescrizioni previste dai Decreti nati per ambiti lavorativi diversi.
Il convegno si prefigge quindi di definire lo stato dell¹arte nonché di confrontare e discutere le differenti esperienze.
In una prima parte teorica, verranno inquadrati i punti e gli aspetti che concorrono a definire il tema della sicurezza nei cantieri non edili, evidenziate le problematiche principali in riferimento ad alcune tra le più importanti e significative esperienze nazionali, analizzate per tipologie di cantiere.

Interverranno Franco Ceccherini, presidente dei dottori agronomi e forestali della regione Toscana, Franco Masi, responsabile U.O.C prevenzione e sicurezza Regione Toscana e Massimo Sottani, presidente Comunità Montana Montagna fiorentina.

In evidenza