Seminario di lancio dell’indagine: “La formazione continua nelle microimprese”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2002 15:51
Seminario di lancio dell’indagine: “La formazione continua nelle microimprese”

Il 26 settembre alle ore 10 presso la sede di Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, via Por S. Maria – Palazzo Borsa Merci, l’ISFOL - Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (Istituto di ricerca del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali) in collaborazione con Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio), organizza il seminario di lancio della prima indagine pilota sugli atteggiamenti e i comportamenti nei confronti della formazione continua delle piccole imprese (1-9 addetti) nei settori industria, commercio e servizi. Al seminario sono invitati tutti i protagonisti del sistema economico provinciale impegnati nella definizione delle linee guida delle politiche e degli interventi formativi sul territorio.

In questo contesto l’indagine vuole contribuire a sostenere tali politiche e tali interventi identificando i comportamenti e le aspettative delle imprese in riferimento alla formazione continua.
“Siamo convinti – ha commentato il Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze Francesco Barcolla – che la formazione rappresenti uno dei punti di forza per garantire alle nostre microimprese di essere competitive in un mercato globale. Offrire formazione con continuità – ha aggiunto – insieme al trasferimento tecnologico servirà a fare quel salto di qualità indispensabile”.
“Il rafforzamento del sistema pubblico di sostegno alla formazione nelle microimprese, intesa come elemento strategico di sviluppo, non può prescindere da un serio ascolto delle loro esigenze e delle loro aspettative”, così Franco Frigo, responsabile del Progetto Formazione Continua dell’Isfol ha motivato e commentato l’avvio della ricerca su “Atteggiamenti e comportamenti verso la formazione continua delle imprese con meno di 10 addetti”, realizzata dall’Isfol in collaborazione con Unioncamere e GFK.

L’indagine che prenderà il via il prossimo 7 ottobre, inizierà con una fase quantitativa che riguarderà circa 600 imprese della provincia di Firenze e in contemporanea a Treviso”.
Per informazioni:
Promofirenze Lorenzo Tellini Uff. Relazioni Esterne
tel:055/2671508- e-mail tellini@promofirenze.com

Collegamenti
In evidenza