Agricoltura di Qualità - Sinergie e innovazione tecnologica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2002 15:24
Agricoltura di Qualità - Sinergie e innovazione tecnologica

E' il titolo del convegno organizzato dal Patronato Epaca e Coldiretti Siena, e che si è svolto nell¹auditorium del Consorzio Agrario di Siena. Il responsabile nazionale del progetto agricoltura dell¹INPS, Cesare Caramelli ha illustrato i nuovi modelli per la gestione delle posizioni previdenziali dei Coltivatori Diretti e degli Imprenditori Agricoli. L¹incontro - cui hanno partecipato i rappresentanti regionali e locali dell¹INPS ed i rappresentanti regionali e locali dei Patronati e delle maggiori organizzazioni di categoria - partendo dalle peculiarità dell¹agricoltura Senese, ha analizzato le prospettive del rapporto fra aziende agricole e pubbliche Istituzioni in un¹ottica di sinergie mirate ad alti standard qualitativi.
³Una strada, quella della qualità - ha sottolineato il direttore di Coldiretti Siena, Marco Sitta - che le aziende hanno intrapreso e intendono seguire, un percorso impegnativo in cui il ruolo delle pubbliche istituzioni non può essere che quello di partner².

E¹ emerso fondamentale il ruolo delle nuove tecnologie abbinate ad un¹applicazione il più possibile funzionale delle possibilità di autocertificazione e di scambio di dati fra pubbliche amministrazioni con l¹obiettivo di semplificazione e di definizione di un quadro normativo e ³amministrativo² chiaro e omogeneo in cui un settore produttivo come quello agricolo deve potersi muovere per essere competitivo. La nuova modulistica è stata istituita per la dichiarazione aziendale di prima iscrizione prevista dalla Legge n.9 del 9 gennaio 1963 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il nuovo modello deve essere utilizzato a partire dal 1° luglio 2002. Pertanto la modulistica precedentemente in vigore non sarà più in uso. La domanda dovrà pervenire all¹Istituto entro 90 giorni dalla data di inizio dell¹attività e potrà essere inviato per posta o tramite fax o via internet, non appena sarà resa disponibile la procedura. In questo ultimo caso non devono essere presentati o spediti all¹Inps modelli cartacei. Per la compilazione del modello è prevista la possibilità di avvalersi della consulenza e dell¹assistenza gratuita di un Ente di Patronato.

Tali innovazioni, come sottolineato da Carla Fiochi presidente uscente del Comitato Provinciale Inps, si integrano alle disposizioni introdotte recentemente dall¹Inps in materia di semplificazione del procedimento amministrativo tra cui il termine per la conclusione del procedimento, novanta giorni trascorsi i quali scatta il ³silenzio-assenso², elemento importante nell¹ottica di un rapporto chiaro e paritetico fra cittadini, imprese e Istituto.

In evidenza