La Giornata della Creatività Giovanile a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2002 12:56
La Giornata della Creatività Giovanile a Firenze

FIRENZE- Una giornata dedicata alla creatività giovanile, la presentazione di alcune iniziative che la Regione promuove per spingere la società Toscana a “investire nel futuro”, un premio ai giovani che hanno partecipato al progetto regionale. Questi, in sintesi, i temi dell’appuntamento promosso per venerdì 19 aprile in piazza Santissima Annunziata, a Firenze, in parte all’aperto e in parte all’interno dell’Istituto degli Innocenti. Il programma della giornata vedrà, nel corso della mattinata, una parte più istituzionale, con la presentazione da parte dell’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Paolo Benesperi del nuovo Piano regionale di indirizzo per gli interventi educativi 2002-2004.

Sempre nel corso della mattinata sarà presentato il Portale giovani della Regione Toscana “Segnali di Fumo”, realizzato da Arci Nuova Associazione Toscana con una redazione centrale e antenne su tutto il territorio regionale. La mattinata si concluderà con la premiazione dei 160 giovani che hanno partecipato al progetto regionale, dal titolo “Un investimento per il futuro ed un premio per la creatività giovanile”.Musica, arti figurative, teatro, video, produzioni letterarie, multimedialità, queste le materie in cui si sono cimentati i 160 giovani toscani che sono stati selezionati per il premio.
Il pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, sarà dedicato alla valorizzazione delle opere e dei progetti presentati dai ragazzi.

Spazi espositivi all’interno del chiostro e nei saloni dell’Istituto degli Innocenti per rappresentare le opere di giovani pittori, scultori, scrittori, poeti, ideatori e realizzatori di pagine web e di servizi per i giovani, ed un palco in piazza SS. Annunziata sul quale si avvicenderanno i gruppi musicali e teatrali fino alle ore 19, quando l’iniziativa si chiuderà con l’esibizione del gruppo della scena rock fiorentina dei Trimad. Farà infine da cornice a tutta la manifestazione, una esposizione dei progetti e delle attività dei comuni toscani in materia di infanzia adolescenti e giovani, con stand espositivi che saranno allestiti sotto il loggiato di piazza SS.

Annunziata.
Informazioni: Officine Della Cultura Tel.0575-27961-officult@officinedellacultura.com
Arci Toscana:Tel.055-245344.

In evidenza