Tavola rotonda sul volontariato a Sorano il 16 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2002 23:36
Tavola rotonda sul volontariato a Sorano il 16 marzo

Il corso si propone di far acquisire degli strumenti utilizzabili in qualsiasi campo operativo dai volontari che svolgono la loro attività a contatto con i gruppi. Le competenze acquisite e la condizione emotiva individuale influenzano la capacità di accogliere gli altri e di cogliere, attraverso il linguaggio non verbale, i segnali comunicativi legati al processo spontaneo presente nelle dinamiche di gruppo. Colui che guida il gruppo può determinare la riuscita o meno dell’iniziativa cui partecipa inserendo volontariamente piccoli elementi decisivi per la realizzazione di un ambiente favorevole.
Attraverso incontri multidisciplinari teorici e pratici, che prevedono la presenza di didatti operanti in campo psico-pedagogico, artistico-culturale e dell`educazione ambientale, sarà privilegiata l’esperienza diretta con delle attività di formazione subito utilizzabili da parte dei partecipanti.
Possono iscriversi al corso gratuito volontari di ambo i sessi, senza limiti di età o di titolo di studio, che si trovano ad operare a contatto con gruppi sociali di qualsiasi età e provenienza, in ambito sociosanitario, ambientale, culturale e sportivo.
L`associazione Onlus “Familia”, operativa dal 1998 con attività rivolte ai bambini del territorio e con l`accoglienza in comunità familiare di minori allontanati dalle famiglie d’origine con Decreto del Tribunale dei Minorenni, in collaborazione con: Comune di Sorano, Comunità Montana, zona S Colline del Fiora, Associazione Sorano Promuove A.S.Pe., Associazione Culturale INTERFERENZE, Fondazione Piccolomini Sereni, Associazione Onlus “Strada Facendo”, Croce Rossa Italiana - sezione di Pitigliano.
Segreteria organizzativa: Associazione Onlus “FAMILIA”, v.

S. Marco 20, 58010 Sorano. Telefax: 0564/633399; e-mail: familia@tiscalinet.it

In evidenza