beat 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2002 18:17
beat 2002

Steve Hackett, uno dei più raffinati chitarristi e compositori nel panorama artistico internazionale, chitarrista storico dei Genesis (fu chiamato dallo stesso Peter Gabriel nel 1970 e con la storica band ha inciso 8 album) sarà l’ospite internazionale di punta che si esibirà nell’ambito della rassegna “Beat”.
Giunta alla quarta edizione"Beat", la rassegna di musica di qualità diretta artisticamente da Corrado Rossetti ed organizzata da Armunia I Teatri della Riviera, il Teatro L'Ordigno di Vada e dall'Arci bassa Val di Cecina in collaborazione con Eventi Music Pool, Musicus Concertus di Firenze, Ass.ne West Coast e con l'Ass.ne Musicale Bacchelli, la Scuola di Musica Sarabanda e la Biblioteca Comunale di Rosignano M.mo e di Cecina, "Beat", è promossa dal Comune di Rosignano, dal Comune di Cecina e dalla Regione Toscana.

Anche quest’anno molti saranno gli importanti appuntamenti in calendario con artisti è ormai una realtà importante e ben consolidata nel territorio.
Quest’anno la manifestazione, che si svolgerà nell’arco di due mesi,è particolarmente ricca di iniziative.
I protagonisti saranno, come al solito, personaggi di grande spessore artistico a cominciare da John Abercronbie che sarà in concerto al Teatro Solvay di Rosignano Solvay (LI) con il suo quartetto sabato 27 aprile. Pur essendo una rassegna prevalentemente jazzistica, Beat ospita sempre un appuntamento con un personaggio particolarmente rappresentativo di altre realtà musicali.
L’ospite di questo anno sarà Steve Hackett, mitico chitarrista dei Genesis e autentico caposcuola, che si esibirà in un grande concerto martedì 23 aprile al Teatro Solvay di Rosignano Solvay(LI).
Apre la rassegna “Beat” il chitarrista jazz Steve Trovato in concerto al Teatro L’Ordigno di Vada giovedì 14 marzo.

Gli altri appuntamenti vedranno protagonisti Il Trio Rita Marcotulli sabato 30 marzo al Teatro L’Ordigno di Vada e Stefano “Cocco”Cantini(sax tenore soprano), Manhu Roche alla batteria, Nelson Veras alla chitarra e Paolino Dalla Porta al contrabbasso con il loro “Omaggio a Michel Petrucciani” in calendario sabato 6 aprile al Teatro L’Ordigno di Vada. Quindi giovedì 11 aprile l’appuntamento sarà sempre all’Ordigno di Vada con Doctor 3 (Danilo Rea,pianoforte, Enzo Pietropaoli, al contrabbasso, Patrizio Sferra alla batteria).
Grande importanza è stata data all’aspetto didattico potenziando la collaborazione con le scuole di musica e con le biblioteche del territorio con le quali verranno organizzati seminari ed incontri.
Una novità è rappresentata dall’avvio di una collaborazione con i locali del territorio che durante l’anno fanno una programmazione jazzistica permanente.

Collegamenti
In evidenza