Il Centro Serra inaugura la collaborazione con Juniper Networks nello studio dei nuovi servizi su fibra ottica supportati dal protocollo IP MPLS

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2002 18:51
Il Centro Serra inaugura la collaborazione con Juniper Networks nello studio dei nuovi servizi su fibra ottica supportati dal protocollo IP MPLS

Serra è il centro servizi dell'Università di Pisa preposto alla progettazione, realizzazione e manutenzione della rete telematica di ateneo e gestisce una delle più vaste infrastrutture metropolitane in fibra ottica ad uso accademico presenti in Italia.
Svolge inoltre funzione di integrazione della rete universitaria pisana con la rete delle università e della ricerca scientifica italiana, il GARR, a sua volta parte di GEANT, il network di ricerca e formazione di oltre 30 paesi, che raggiunge più di 3.000 istituti in tutta Europa e garantisce una capacità e una copertura geografica fino a oggi impensabili.
Grazie all'attività congiunta di ricerca e di test portata avanti dallo staff del SERRA (P.Caturegli, S.

Ciuti, S. Suin, L. Trupiano. D. Vaghetti), e da Juniper Networks, l'Università di Pisa si configura sempre più come centro di competenza italiano specializzato per l'implementazione della tecnologia MPLS applicata alle MAN (Metropolitan Area Network), in grado di offrire alla comunità dei ricercatori funzionalità quali l'utilizzo di accessi IP basati su VPN MPLS, la possibilità di gestione della Quality of Service, l'adozione di tecniche avanzate di traffic engineering e di traffic protection e future implementazioni Multicast.
I servizi oggetto della collaborazione, si basano sui router M10 e M20 della gamma Juniper, rispettivamente ideati per soluzioni di rete IP edge e IP core ad alte performance con caratteristiche di altissime affidabilità, scalabilità e e disponibilità di interfacce di rete.

L'individuazione dell'IP MPLS da parte dell'Università come futura svolta tecnologica per la Rete di Ateneo e il riconoscimento accordato a Juniper Networks quale leader per quanto riguarda l'IP MPLS per applicazioni MAN, pongono le basi per duraturi e proficui rapporti di collaborazione.
Juniper Networks, da parte propria, continua il proprio impegno a collaborare con le più importanti istituzioni universitarie europee, intrapreso già con DANTE, fornitore di servizi di rete IP ad alta qualità per le comunità di ricerca paneuropee e con RedIRIS, la rete nazionale accademica e di ricerca che in Spagna supporta più di 250 strutture di ricerca e formazione per un totale di più di un milione di utenti dislocati in 40 città diverse.
I risultati della collaborazione fra Juniper Networks e il Centro Serra dell'Università di Pisa sono stati presentati in un incontro aperto al mondo della ricerca italiana tenutosi il 17 gennaio presso l'Università stessa.

Juniper Networks è registrato presso l'U.S. Patent and Trademark Office e in altre nazioni, come marchio di Juniper Networks, Inc. Internet Processor, Internet Processor II, JUNOS, JUNOScript, M5, M10, M20, M40 e M160 sono marchi di Juniper Networks, Inc. Tutti gli altri marchi, marchi di servizio, marchi registrati o marchi di servizio registrati sono dei rispettivi proprietari. Juniper Networks¨ Inc. è uno dei primi fornitori di sistemi personalizzati che rispondono alle esigenze di scalabilità, performance, densità e compatibilità delle reti IP ottiche estremamente evolutive.

I sistemi della società forniscono nuove soluzioni di infrastruttura IP per i maggiori fornitori di servizi del mondo. Tutti i servizi, i team di produzione e i tecnici IP di Juniper Networks lavorano in stretta collaborazione con i clienti nello sviluppo e nella gestione delle loro reti. La società ha sede a Sunnyvale, in California.

Collegamenti
In evidenza