Investiamo sulle idee migliori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2002 19:47
Investiamo sulle idee migliori

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Firenze ripropone anche per quest’anno Investiamo sulle idee migliori, progetto finalizzato alla creazione d’impresa giunto alla quinta edizione.
L’iniziativa si rivolge a chiunque esprima un’idea imprenditoriale innovativa e intenda avviare una propria attività in Provincia di Firenze, senza avere mai avuto una precedente esperienza imprenditoriale. Tra tutte le domande inviate saranno premiate ventidue idee e/o progetti.
Sarà organizzato un corso di formazione imprenditoriale, della durata di 160 ore, che accompagnerà l’aspirante imprenditore nella stesura del proprio business plan e tratterà tutte le tematiche relative all’avvio dell’impresa anche attraverso consulenze personalizzate.
Inoltre, sono previsti:
Ø l’accesso a forme di finanziamento agevolato offerte da banche convenzionate, vincolate al tasso di riferimento del settore, fino a copertura del 65% delle spese ammissibili (spese di costituzione, spese di gestione del primo anno, spese per acquisto di beni strumentali, arredi, hardware, software, spese di ristrutturazione);
Ø l’erogazione di un contributo a fondo perduto in conto capitale da parte della Camera di Commercio, pari al 20% delle spese ammissibili, nonché un ulteriore contributo in conto interessi, pari all’abbattimento del 75% del tasso applicato al finanziamento.
Le neo-imprese potranno scegliere di sottoporsi, per un periodo di due anni, ad un monitoraggio semestrale sull’andamento economico-gestionale, commerciale, tecnico e finanziario dell’azienda, definito in collaborazione tra il proprio consulente aziendale (o associazione di categoria) di fiducia e un team di esperti messo a disposizione dalla Camera di Commercio.

E’ prevista una partecipazione alle spese di consulenza sostenute e documentate dall’impresa. C’è tempo fino al 31 gennaio 2002.
Informazioni, bandi e modulistica:
Ø Ufficio Servizi alle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Firenze, Volta dei Mercanti 1, 2° piano, Firenze, tel. 055/2795.572, fax 055/2795.570 (dr. Cristina D’Aniello); e-mail: promozione@fi.camcom.it.

Collegamenti
In evidenza