La Olivetti di Adriano: identità, immagine, comunicazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2001 17:20
La Olivetti di Adriano: identità, immagine, comunicazione

"La Olivetti di Adriano" è il titolo della Giornata di Studi, che si terrà Mercoledì 12 Dicembre, a Firenze, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università (Piazza San Marco, 4).
Nel quadro delle celebrazioni per il centenario della nascita di Adriano Olivetti l’Università degli Studi di Firenze, la Fondazione Hypercampo, la Fondazione Adriano Olivetti, dedicano una giornata di studio all'opera e al pensiero di Adriano Olivetti nell'area della comunicazione d’impresa.
Firenze ha più di un motivo per ricordare gli insegnamenti di Adriano.
La Laurea honoris causa, di cui Adriano fu insignito, dopo la sua morte, dalla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", Preside Giuseppe Maranini.

La costituzione, negli Anni Cinquanta, del centro di formazione manageriale commerciale determinante ai fini della crescita qualitativa della Olivetti.
La Olivetti di Adriano è stata per anni un modello internazionale in tema di cultura d’impresa e di comunicazione aziendale. Lo è stata per il rapporto tra identità e immagine, per l’importanza della comunicazione organizzativa, per il nesso profondo tra formazione e comunicazione. Tre leitmotiv che la Giornata di studi si propone di affrontare, con relazioni e memorie sviluppate da personalità del mondo scientifico e imprenditoriale.
Ad Adriano Olivetti sarà intitolato anche il primo Corso di Laurea in Media e Giornalismo, ufficialmente inaugurato in occasione della Giornata di Studi.

Collegamenti
In evidenza