La Milonga di Grassina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2001 01:39
La Milonga di Grassina

La Smsfc Casa del Popolo di Grassina, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza anche per quest’anno La Milonga di Tango Argentino di Grassina, che si svolge presso la Sala da Ballo della Casa del Popolo.
L’attività, iniziata lo scorso anno, ha incontrato il favore del pubblico fiorentino e toscano, che, ogni venerdì sera, si è presentato, numeroso ed entusiasta alla “Milonga di Grassina” per trascorrere una nottata “tanguera” come se, invece di essere nei dintorni di Firenze, fosse nell’“arrabal di Buenos Aires”.
Durante la passata stagione sono stati ospitati personaggi famosi in campo internazionale come i ballerini e gli orchestrali della “Compagnia Tango x 2” di Miguel Angel Zotto, i maestri dei maestri di Tango “Claudia Codega y Esteban Moreno”, orchestre tipiche e giovani complessi italo-argentini come l’“Ensemble Hyperion+Gylberto Pereyra”, il “Grupo el Baruyo”, la “Compania Argentango”, musicalizadores (i nostri DJ) argentini come Alejandro Maza e il famoso Felix Picherna, che hanno reso vive le serate con le loro esibizioni e le loro musiche.

Ogni serata è stata preceduta da una lezione di Tango Argentino, dedicata alle persone che volevano essere iniziate a questo coinvolgente ballo e curate da Ignacio Elizari e Bruna Rampa.
Al Bar, accanto alle consuete bevande, erano disponibili degustazioni di cibi tipici argentini come le “empanadas”.
Sono state ospitate anche manifestazioni di cultura argentina, collaterali al “Tango inteso solo come ballo” quali una mostra fotografica di Lucia Baldini, autrice del Libro “ Giorni di Tango” e due incontri con Ruben Andrès Costanzo, grande conoscitore della storia e della cultura argentina degli ultimi cento anni.
La GRANDE FESTA DI INAUGURAZIONE DELLA “MILONGA DI GRASSINA” si svolgerà venerdì 28 settembre, alle ore 22.30.
Informazioni: Smsfc Casa del Popolo di Grassina, Piazza Umberto I 14, 50015, Grassina, tel.

e fax 055/64.26.39, e-mail: casadelpopolo@fionline.it. Informazioni anche: Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, tel. 055/6390.222.

In evidenza