Le bellezze di Pistoia su maxischermo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2001 14:18
Le bellezze di Pistoia su maxischermo

Sono stati presentati, d nella sede dell'Agenzia per il Turismo di Pistoia in Piazza dello Spirito Santo, dall'Assessore al Turismo della Provincia di Pistoia Nicola Risaliti e dal Direttore dell'Apt di Pistoia Arturo Grillenzoni i nuovi strumenti con cui Pistoia si proporrà ai suoi prossimi appuntamenti promozionali turistici. Si tratta di materiale realizzato in collaborazione con " PistoiaBookShop", la struttura privata che opera in convenzione all'interno dell'Ufficio Turistico dell'Apt in piazza Duomo a Pistoia (la prima sperimentazione del genere fatta in Toscana), ed esattamente di un maxi pannello di metri 4 x 3 che rappresenta le bellezze di Pistoia e della montagna pistoiese sia d'estate che d'inverno: uno raffigura il Comune di Pistoia con il Campanile, uno la neve a Pistoia con la sua montagna e lo sport "bianco", e uno la Pistoia "verde" con le sue bellezze ambientali. L'Assessore Risaliti ed il Direttore Grillenzoni hanno anche illustrato e presentato la ricca guida di Pistoia, realizzata da "PistoiaBookShop, disponibile da qualche settimana in italiano, inglese, tedesco e danese (lingua scelta in quanto compresa in tutto il nord Europa).

La guida tra l'altro comprende una mappa della città dove sono segnalate le sue bellezze artistiche, la sua storia, le sue Chiese, monumenti e musei, e gli eventi principali. E' stata inoltre ristampata in veste aggiornata la cartina di Pistoia (di tutto il territorio provinciale) dell'Istituto Geografico De Agostini di Novara (grazie alla Provincia di Pistoia, alla Camera di Commercio di Pistoia, e alle due Apt di Pistoia - Abetone - montagna pistoiese e Montecatini Terme -Valdinievole). Questa cartina ovviamente rientra nel il circuito di diffusione della De Agostini ed è in vendita in tutta Italia. Tutto questo materiale arricchirà la promozione di Pistoia nei vari appuntamenti in programma.

A partire dalla fiera di Pau, la città francese gemellata con Pistoia, che si svolgerà dall'8 al 16 settembre. A seguire la Borsa del Turismo della Montagna a Riva del Garda (dal 16 al 23 settembre), Ferrara, Modena, la Bit di Milano e molti altri appuntamenti. L'Assessore Nicola Risaliti ha anche parlato dell'impegno della Provincia di Pistoia per valutare la possibilità di realizzare centri polifunzionali in zone decentrate (dove il cittadino possa svolgere, insieme a altri servizi, anche servizi postali), seguendo, in questo senso, l'impegno della Regione Toscana per la rivitalizzazione dei piccoli centri.

L'Assessorato al Turismo della Provincia di Pistoia ha avviato contatti con le Associazioni di categoria, gli Enti locali interessati, le Poste per verificare la fattibilità della realizzazione di questi esercizi in zone decentrate, da attuare in convenzione con privati, unendo a servizi, come per esempio quelli di informazione turistica, anche servizi postali.

In evidenza