Venerdì 8 Giugno a Prato l'incontro "I segni del territorio - Territorio e ambiente a Prato in epoca moderna"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2001 22:27
Venerdì 8 Giugno a Prato l'incontro

Durante l'incontro verranno presentati i 4 CD ROM multimediali, curati da Marco Piccardi, che raccolgono, in una serie di link interattivi, la produzione cartografico-storica di alcune zone del Comune di Prato.
La navigazione all’interno dei CD consente di effettuare un percorso a ritroso nel tempo che a partire da immagini video riprese nel corso dell’anno, attraverso la consultazione di mappe territoriali prodotte dal XVI al XIX secolo, giunge a rappresentare gli elementi che hanno caratterizzato e ancora caratterizzano l’impianto urbanistico della nostra città e il paesaggio del nostro comune.
Alle immagini sono allegate schede tecniche ed esplicative volte ad una utenza eterogenea identificabile sia con gli specialisti e gli operatori del settore come nei semplici appassionati della materia.
L’incontro sarà introdotto dal Sindaco e accompagnato dagli interventi di Alfio Pratesi (Assessore all’Urbanistica) Giuseppe Vannucchi (Assessore alla Cultura e Spettacolo), cui seguiranno interventi del prof.

Leonardo Rombai dell’Istituto di Geografia dell’Università di Firenze, Giuseppe Centauro (curatore del piano del colore del centro storico pratese) Paolo Mazzoni (Soprintendenza Beni architettonici e Ambientali di Firenze).
Il Dott. Piccardi illustrerà il lavoro svolto fino ad oggi e pubblicato nei 4 CD ROM destinati a diventare almeno 12 entro la fine del 2002.
A conclusione, prevista per le ore 19.00, verrà offerto un aperitivo dopo il quale, il pubblico interessato, potrà richiedere approfondimenti ai ricercatori e ai tecnici presenti.

In evidenza