Tradizione In Movimento 2001: Tortoise e The Sea And Cake mercoledì a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2001 12:29
Tradizione In Movimento 2001: Tortoise e The Sea And Cake mercoledì a Firenze

Con una serata dedicata a due gruppi di punta della nuova scena musicale di Chicago riprende la collaborazione tra Le Nozze di Figaro ed il Musicus Concentus. La collaborazione nasce dalla volontà di operare insieme a contatto con una scena musicale nuova, che sfugge alle etichette e trova continua ispirazione proprio nella combinazione di generi e stili, spaziando tra nuova elettronica e ballate pop ed echi dell’art rock inglese di Canterbury, della tradizione rurale della musica americana, del jazz elettrico di Miles Davis, del sincretismo dei tropicalisti brasiliani e dei nuovi ritmi della dance intelligente.

Uno dei centri più attivi della nuova musica, definita in maniera efficace e libera post-rock, è sicuramente Chicago, che ritorna ai suoi fasti di città laboratorio sonoro degli Usa, che ha gia ospitato fasi cruciali nella vicenda del blues, del jazz e del rock. Due gruppi che illustrano la vitalità contemporanea e vibrante della windy city sono i Tortoise e The Sea And Cake, i cui componenti, collaborando ed alternandosi nelle due formazioni, sottolineano lo spirito comune di un movimento che anima differenti progetti e direzioni sonore.

Autori di elaborate canzoni senza parole i Tortoise, attivi dal 1993, sono i musicisti più celebrati della scena chicagoana, i campioni di una sintesi tra molteplici sonorità, da cui hanno distillato una musica affascinante ed originale, aperta agli stimoli più imprevisti, come è accaduto lo scorso anno quando hanno collaborato negli Usa ed in Brasile con Tom Zé, uno dei protagonisti del Tropicalismo brasiliano, insieme a Caetano Veloso e Gilberto Gil. In concerto i Tortoise presenteranno il repertorio del recente cd Standard, che si avvia a rinnovare il successo di pubblica e critica che ha accolto il precedente TNT.

La musica di Standard, nella migliore tradizione del gruppo, è travolgente e inaspettata, alternando mood e sonorità in un magico caleidoscopio musicale. Guidati da un protagonista delle cronache sonore di Chicago dagli anni ’80, il cantante e compositore Sam Prekop, The Sea And Cake sono gli alfieri di un pop sentimentale e raffinato, fra energia rock e tracce di bossa nova e cool jazz, come ha confermato il bel compact Oui, pubblicato di recente. La serata di mercoledì 28 marzo al Tenax si delinea come uno degli eventi musicali più ricercati della stagione; un doppio concerto che offrirà alcune delle sonorità più stimolanti del pianeta.

Prevendite circuito BOX OFFICE – inf. tel. 055 287347 / 055 308160.

Collegamenti
In evidenza