Roberto Mancini ha provato diverse soluzioni così come aveva fatto nei giorni scorsi, ma sembra sempre più probabile l’ipotesi di una difesa a tre. Di Livio e Vanoli potrebbero essere i due uomini di fascia a centrocampo. Tuttavia, sul fronte formazione, Mancini, che domani debutta al ‘Franchi’ da allenatore, non anticipa niente: ”Abbiamo diverse soluzioni" - ha dichiarato Mancini - "ancora non ho deciso nulla di preciso, lo farà domenica mattina subito prima della gara. Il Bologna in questo momento è una delle squadre più in forma, ma noi giochiamo in casa e dobbiamo soltanto cercare di stare tranquilli.
Dobbiamo vincere ma senza farsi prendere dalla voglia di strafare perché potrebbe essere sbagliato e controproducente”.
La Fiorentina non vince in campionato dal 13 gennaio (Fiorentina-Milan 4-0). Nelle ultime 8 giornate ha totalizzato 4 pareggi e 4 sconfitte. Da quando la Fiorentina è tornata in serie A non era mai successo: la massima serie negativa era stata di 7 giornate, dalla XVI alla XXII nella stagione 1996-97.
La Fiorentina ha incassato 32 reti in 22 giornate di campionato: un terzo di questi gol sono stati subiti tra il 31’ e il 45’ del primo tempo.
Sono infatti 10 le reti incassate dai viola in questa fascia di tempo. Anche nelle ultime due partite la Fiorentina ha subito gol in questo periodo: a Perugia con Liverani al 45’, a Bari con Cassano al 44’.