Pronto il codice delle leggi regionali per l'ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2001 22:49
Pronto il codice delle leggi regionali per l'ambiente

Oltre 500 pagine, suddivise tra 54 testi tra leggi e deliberazioni e 15 "voci" tematiche, dalle aree protette all'urbanistica. Sono questi i numeri del Codice regionale dell'ambiente, il volume che riporta integralmente l'intera produzione legislativa toscana in campo ambientale, aggiornata al giugno 2000. Presentato oggi a Firenze, all'Auditorium del consiglio regionale, nell'ambito dell'incontro "Il ruolo dello strumento normativo nelle politiche ambientali", il Codice offre così anche una misura del "peso" della normativa ambientale toscana e in particolare dei risultati raggiunti negli ultimi anni: anni che hanno visto la sostanziale revisione del quadro normativo, anche al fine di attuare la riforma Bassanini.

"Proprio l'arricchimento e l'aggiornamento delle norme regionali in materia ambientale, particolarmente rilevanti nella fase finale della precedente legislatura, ci hanno spinto a predisporre rapidamente la nuova edizione del Codice, consapevoli che possa rappresentare uno strumento di lavoro utilissimo per amministratori e cittadini - spiega l'assessore all'ambiente, Tommaso Franci - Sono sicuro che presto anche questa edizione dovrà essere aggiornata, in seguito agli ulteriori interventi di unificazione, semplificazione e delegificazione che sarà possibile compiere sulla base di orientamenti gi… consolidati.

Con una precisa consapevolezza: che questa legislatura della Regione Toscana, avrà il privilegio di potersi dedicare all'attuazione concreta degli obiettivi previsti dalle politiche ambientali potendo già contare su un quadro normativo sostanzialmente completo e maturo".
Nel quadro del forte rinnovamento legislativo dell'ultimo anno, va segnalata in primo luogo l'emanazione di otto nuove leggi significative, tutte relative a settori di rilievo, quali la biodiversità, l'energia, le industrie a rischio, l'inquinamento, l'elettrosmog.

Diverse le leggi particolarmente innovative, come quella in materia di organismi geneticamente modificati, quella sull'inquinamento luminoso e, ancora, la legge forestale. Queste le quindici "voci" tematiche in cui si articola il codice: aree protette e bellezze naturali, aria, biodiversit…, boschi foreste e montagna, caccia e pesca, cave e torbiere, difesa del suolo e risorse idriche, energia, industrie a rischio, inquinamento, protezione ambientale e vigilanza, protezione civile, rifiuti, sviluppo sostenibile e valutazione di impatto ambientale, urbanistica.

In evidenza