Piazza della Libertà: approvato il progetto preliminare per il restauro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2001 15:52
Piazza della Libertà: approvato il progetto preliminare per il restauro

Piazza della Libertà sarà più verde e più vivibile. E’ l’obiettivo del progetto preliminare da poco approvato che prevede la completa ristrutturazione della piazza a partire dalle alberature, fino alla pavimentazione, compreso il recupero della vasca posta al centro della piazza. “Si tratta, - ha spiegato l’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani- di una serie di interventi mirati per restituire alla città un’area di notevole interesse culturale e architettonico. Attualmente la godibilità della piazza è limitata dai rumori del traffico che impediscono di apprezzarne in pieno la bellezza e l’importanza naturalistica”.

Il costo previsto per gli interventi è di circa 3 miliardi di lire. Nel progetto preliminare inserito nell’elenco lavori pubblici per il triennio 2001-2003, si parla di valorizzazione di tutto il perimetro attualmente composto da piante di Leccio e Tiglio non sempre in buone condizioni. Si tratterebbe di rinfoltire l’attuale alberatura e di allargare le attuali aiuole dove sono piantati gli alberi portandole da due a quattro metri. All’interno dello spazio verrà inserita una spessa siepe di alloro con funzione insonorizzante.

“Dobbiamo cercare di attutire il più possibile i rumori, - ha aggiunto l’assessore all’ambiente- per questo è importante aumentare la vegetazione ai margini della piazza in modo da proteggere il giardino all’interno. La funzione della barriera vegetale è fondamentale e deve servire anche a trattenere le polveri”. La ristrutturazione riguarderà anche la vasca al centro della piazza che verrà interamente recuperata. Si parla infatti di ristrutturazione estetica, ma anche funzionale: gli antichi getti d’acqua torneranno a zampillare secondo quanto prevedeva il progetto del Poggi.

Interventi anche alla pavimentazione che circonda la vasca che verrà rimossa e sostituita con una di tipo permeabile. Nel progetto è inserito pure il risanamento dell’attuale pavimentazione di pietra arenaria che verrà risagomata e restaurata, soprattutto intorno alle piante che verranno recintate con apposite griglie di ghisa.

In evidenza