L'architettura sostenibile si studia tra Inghilterra, Portogallo e Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2001 13:11
L'architettura sostenibile si studia tra Inghilterra, Portogallo e Italia

Frequentare un master inglese senza muoversi dall'Italia, su un tema all'avanguardia in Europa.
L'esperienza è appena cominciata a Firenze, grazie alla collaborazione tra l'Università di Firenze, l'Università Lusofona di Lisbona e l'Università di Salford in Gran Bretagna. Il Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia, il Departemento de Arquitectura, Urbanismo e Artes e la School of Construction and Property Management hanno organizzato un master post laurea sulla valutazione della cosiddetta sostenibilità dell'ambiente costruito.

Il corso si rivolge ai progettisti, agli urbanisti, agli amministratori locali regionali, e ai dirigenti delle imprese edilizie e di promozione immobiliare, per fornire gli strumenti per operare soprattutto negli interventi di riqualificazione urbana.
Il master si svolge interamente basandosi sull'insegnamento a distanza: i partecipanti seguono le lezioni dei vari moduli didattici, ognuno dei quali è tenuto in una diversa università, da una delle sedi, a loro scelta, collegandosi con le altre mediante multi-video-conferenze.
Un'altra caratteristica: ciascuna Universitè porta un contributo specifico al percorso didattico, secondo il tipo di città in cui è inserita.

A Salford si studia la valutazione degli edifici nelle città post-industriali, a Lisbona quella del paesaggio e della pianificazione urbana delle città in espansione, a Firenze si affrontano i programmi di riqualificazione urbana.
Al termine dei corsi i partecipanti riceveranno il diploma di master of science rilasciato dall'Università di Salford. L'European Post-Graduate Master of Science in Built Environment Evaluation for Sustainability è diretto dal prof. Steve Curwell (Salford, UK), insieme ai proff.

Vincenzo Bentivegna (Firenze) e Augusto Pereira Brandao (Lisbona, P). Le lezioni a Firenze si svolgono presso il Centro Didattico Televisivo e presso il Dipartimento di Processi e metodi della produzione edilizia.

In evidenza