I cambiamenti in atto nei sistemi economici e finanziari, la richiesta di competenze costantemente aggiornate da parte di mercati globalizzati e in rapido sviluppo pongono agli operatori del settore la necessità di dominare i più avanzati strumenti di analisi, attraverso conoscenze specifiche e la capacità di comprensione critica delle dinamiche di sviluppo.Una formazione adeguata a tutto ciò è offerta dal Mebs, il prestigioso master annuale in economia e banca dell’Università di Siena, nato in collaborazione con la Banca Monte dei Paschi di Siena.
Progettato per laureati interessati a studi avanzati in campo economico-bancario, il master prevede un programma organizzato in aree, a loro volta articolate in moduli di insegnamento.Le lezioni sono tenute da professori della facoltà di Economia dell’Università di Siena e di altre Università italiane ed estere; conferenze e testimonianze di manager di banche, imprese ed istituzioni finanziarie italiane ed estere, integrano il programma.La seconda parte del Mebs consiste in stage di ricerca in Italia o all’Estero presso Istituzioni finanziarie ed Università, per fare acquisire agli studenti le specializzazioni adeguate ai singoli interessi.
L'ammissione al Master è riservata a laureati, senza alcun vincolo riguardo alla Facoltà di provenienza, che abbiano superato l'esame di laurea con un punteggio non inferiore a 105/110 ovvero non inferiore al 95% del punteggio massimo previsto. Per i laureati in Università estere spetta alla commissione di selezione valutare la corrispondenza a tali criteri. Il numero massimo di studenti ammessi per l'anno 2000-2001 è 30, ma la Giunta del Master si riserva di modificare ogni anno tale numero in relazione alle risorse e alle strutture disponibili.
L'ammissione al Master è condizionata al superamento di una prima selezione basata su titoli (laurea, borse di studio, pubblicazioni ed altro) e su una o due lettere di presentazione di docenti o di personalità autorevoli in campo professionale e scientifico. Gli studenti che non possono produrre un'adeguata certificazione di conoscenza della lingua inglese saranno sottoposti ad una prova di idoneità.La scadenza per l’iscrizione all’edizione 2001 del Mebs è il 31 dicembre.