Corso di avvicinamento all'informatica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 agosto 2000 15:18
Corso di avvicinamento all'informatica

La facoltà di Scienze Politiche organizza un Corso di avvicinamento all'informatica mediante la conoscenza di tecniche di composizione multimediale per l'avviamento a nuove professioni. Il corso, tenuto dalla dott. Carla Sodini e dal dott. Domenico Cuccu presso l'aula informatica di Via degli Alfani, n. 37, inizierà il 12 settembre e terminerà il 15 dicembre 2000, secondo l'orario indicato negli schemi allegati.
Il corso è destinato preferibilmente agli studenti della facoltà di Scienze Politiche.

Si invitano gli studenti interessati, ad iscriversi al corso presso la Segreteria della Presidenza della facoltà di Scienze Politiche oppure, tramite posta elettronica, al seguente indirizzo: sodini@unifi.it, non oltre venerdì, 8 settembre 2000. Il corso è limitato a trenta studenti e avranno la precedenza i primi trenta iscritti. La lista degli studenti ammessi a partecipare al corso verrà affissa presso la Segreteria della Presidenza della facoltà di Scienze Politiche.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi direttamente alla segreteria della Presidenza della facoltà di Scienze Politiche, oppure a sodini@unifi.it (0338 2693992).
Obiettivi del corso
La corretta gestione del personal computer e di alcuni programmi essenziali costituisce, ormai, la premessa per un accesso più qualificato allo studio e a molte professioni.

Nuovi sistemi di comunicazione didattica già applicati anche in ambito universitario e alcuni modelli di professione riconosciuti e regolamentati anche a livello normativo, come il televavoro, rendono ancora più necessario l'avvio, anche all'interno delle singole facoltà, di corsi di formazione nel settore informatico. Corsi che offrano agli studenti oltre alla conoscenza dei programmi base del PC, ulteriori proposte di approfondimento, articolate secondo le esigenze dei percorsi professionali proposti dalla facoltà stessa, sulla base anche delle conoscenze richieste per l'accesso ai nuovi indirizzi professionali.
Il corso, basato sul principio dell'apprendimento progressivo, è articolato su quattro livelli e ad esso potranno partecipare fino a 30 studenti.

Questo criterio permette agli studenti di frequentare tutte le lezioni, oppure di accedere al livello che ritengono più utile rispetto alle conoscenze già acquisite.
I livelli sono i seguenti:
I livello apprendimento delle funzioni base del PC
II livello fogli elettronici, data base e HTML
I livello avanzato tecniche avanzate per la costruzione di una pagina Web e di un Cd-Rom II livello avanzato lavoro a distanza e videoconferenze.
Il primo livello è dedicato all'apprendimento delle funzioni base del PC.

In particolare, queste prime lezioni sono orientate verso due direzioni:
a) uso delle funzioni base per la composizione di un testo.
b) presentazione di un elaborato sia attraverso un percorso di formattazione testuale, che di presentazione in video.
Al termine di questo primo ciclo di lezioni, lo studente sarà quindi in grado di comporre un proprio elaborato o la tesi in una edizione formalmente corretta con note a piè di pagina e con l'inserimento di grafici e immagini. Avrà inoltre acquisito le conoscenze necessarie per presentare, anche in video, i propri lavori facendo uso delle tecniche e della scelta del linguaggio appropriato a queste metodologie di comunicazione.
Il secondo livello è dedicato allo studio e alle caratteristiche di un foglio elettronico e all'applicazione, in questo contesto, di formule matematiche per la statistica e l'economia.

Particolare attenzione sarà dedicata alla visualizzazione grafica dei risultati ottenuti.
Alcune lezioni saranno poi dedicate alle tecniche per l'archiviazione dei dati e alla creazione di data base specifici, utili alla creazione di cataloghi di vario genere (ad es. di libri, di schede, di dati statistici etc.) secondo criteri e variabili predefinite. Il secondo livello comprende anche un primo esame di un linguaggio per marcatori (HTML) e le indicazioni essenziali per la costruzione di una pagina WEB.
Al termine della frequenza dei primi due livelli; gli studenti che avranno dimostrato buone capacità di gestione dei programmi studiati, potranno ottenere una dichiarazione che attesti la loro capacità di mettere a frutto le prime nozioni di informatica acquisite anche ai fini di un successivo riconoscimento di eventuali crediti.


Il terzo approfondisce le tecniche di costruzione di una pagina WEB e di un Cd-Rom. Il quarto livello (ved. allegato D) mostra le tecniche di videoconferenza, dell'uso della rete nonché dell'insegnamento a distanza.
Tali conoscenze si rendono importanti perché sempre più richieste dal mercato del lavoro sia in alcuni ambiti del settore pubblico (Archivi, Biblioteche, Soprintendenze ai Beni Archivistici e Librari e ai Monumenti, Centri di ricerca Economica e Statistica), sia nel settore privato.
Lo studio inoltre degli strumenti specifici legati a nuovi modelli professionali come, ad esempio il telelavoro (cioè lavoro con postazione lontana dalla sede centrale o di collegamento) o a nuove sperimentazioni didattiche (insegnamento a distanza) avvicina gli studenti a una maggiore confidenza con le offerte di formazione più recenti e a prospettive d'impiego collegate all'uso delle metodologie multimediali.
Svolgimento del corso Il corso inizia il 12 settembre 2000 e termina il 15 dicembre 2000, con tre lezioni settimanali di due ore (martedì, ore 10-12, giovedì, ore 18,30-20,30, venerdì, ore 9-11).
I livello = 18 ore
II livello = 26 ore
I livello avanzato = 24 ore
II livello avanzato =12 ore.
Per un totale complessivo di 80 ore, incluse esercitazioni.

In evidenza