Griselda, prima scuola di scrittura di genere in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2000 09:21
Griselda, prima scuola di scrittura di genere in Italia

Progettata e diretta da Sandra Landi, Griselda è nata con la collaborazione di vari Enti: Archivio per la memoria e la scrittura delle donne dell’Università di Firenze, Comune di Certaldo, Ente Nazionale "Giovanni Boccaccio", Provincia di Firenze, Regione Toscana – Porto Franco. Toscana terre dei popoli e delle culture, Società Italiana delle letterate.
Fondata nella patria del grande Boccaccio, a Certaldo Alto, con sede in Palazzo Pretorio, la Scuola di Scrittura Griselda si propone di realizzare seminari, laboratori, corsi professionali, stages, convegni e quant’altro possa offrire occasioni per costruire una società di singoli e plurali.

E come hanno rilevato Elisabetta Del Lungo e Rosalba Spini può divenire il canale per la creazione di nuovi profili professionali nel settore dell'editoria e di nuovi spazi di valorizazzione delle donne e delle loro qualità.
La prima attività inaugurale prevede un vero e proprio Workshop, da lunedì 28 agosto a venerdì primo settembre 2000, per un totale di 30 ore, ossia cinque giorni di studio intensivo articolato in lezioni introduttive seguite da laboratori.
Interverranno: Grazia Livi, Pietro Clemente, Luisa Passerini, Gigliola Sarcedoti Mariani, Lidia Menapace ed Alda Merini.

Gli incontri, condotti da giornaliste, docenti universitarie e scrittrici, si terranno la mattina, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, nei suggestivi locali di Palazzo Pretorio in Certaldo Alto. Ogni pomeriggio, invece, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, si potranno seguire i laboratori (Laboratorio della Memoria, Laboratorio di Scrittura Creativa, Laboratorio di Progettazione, Laboratorio dell’Ironia, rispettivamente a cura di Idolina Landolfi, Paola Presciuttini, Fiorella Bomè, Eleonora Chiti).
Le migliori opere, prodotte all’interno dei quattro laboratori – al momento previsti – saranno poi pubblicate in un volume della collana Cultura e Memoria della Provincia di Firenze, edita da Leo Olschki.

Agli insegnanti saranno inoltre rilasciati attestati di partecipazione, utilizzabili a norma di legge.
Le schede di iscrizione, debitamente compilate dovranno essere inviate alla segreteria organizzativa (indirizzo: Biblioteca Comunale Bruno Ciari, via Mameli n. 9, 50052 Certaldo, tel. e fax 0571/661253, cell. 0333/2058817, E-mail: griseldascrittura@hotmail.com).

Collegamenti
In evidenza