A Prato qualche perplessità sull’area metropolitana “fiorentina”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2000 19:03
A Prato qualche perplessità sull’area metropolitana “fiorentina”

Il presidente della Provincia, Daniele Mannocci, ha incontrato nei giorni scorsi il direttivo dell’Associazione culturale “Comitato provinciale area pratese”, presieduto da Davide Puccianti, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto di collaborazione. Al centro dell’incontro la recente intesa delle Province di Prato, Pistoia e Firenze sulle strategie di governo dell’area metropolitana: Mannocci ha sottolineato che l’Area avrà un ruolo decisivo per la razionalizzazione delle politiche su due fronti: quello della pianificazione territoriale e, l’altro, della programmazione socio-economica.

Gli enti – ha ricordato – Mannocci – si muoveranno per promuovere politiche coordinate su vari ambiti, dalle infrastrutture alle politiche culturali, dal traffico alle strutture espositive, dalle politiche dell’ambiente al sistema formativo. Il presidente ha ancora una volta precisato che è assolutamente esclusa la previsione di enti sovraordinati.
E’ stato ricordato anche l’impegno della Provincia con la Regione – che ha accolto proprio nell’ultimo consiglio regionale l’istanza – di specificare nel provvedimento che delimita i confini che si tratta dell’Area metropolitana, Firenze Prato e Pistoia e non semplicemente e riduttivamente “fiorentina”.

Il Comitato provinciale Area pratese, dal canto suo, ha confermato che continuerà ad offrire ogni collaborazione per sostenere l’azione della Provincia per il trasferimento degli uffici statali. Il Comitato continuerà a svolgere la propria azione anche perché cresca nell’opinione pubblica la coscienza dei valori rappresentati dall’autonomia amministrativa raggiunta con l’impegno di una generazione di cittadini, ricordando che la Provincia pratese – unica in Toscana – è nata dalla volontà espressa direttamente dai cittadini dei Comuni componenti sulla base della facoltà prevista dalla Costituzione

Notizie correlate
In evidenza