"Perché non ti metti in proprio?"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 Febbraio 2000 19:24

E' previsto per domani, alle ore 9.00 presso la saletta della Piazza del Mercato l'inizio del corso di formazione rivolto agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori del territorio, promosso dal Lions Club di Cecina, con il patrocinio ed il supporto del Comune di Rosignano. Lo scopo del progetto formativo – significativamente denominato "Perché non ti metti in proprio?" - è quello di fornire ai ragazzi strumenti utili per poter avviare un'attività lavorativa autonoma. Le materie di studio infatti riguarderanno i principi giuridici ed economici dell'attività d'impresa, come ad esempio il marketing, la comunicazione ed il business planning.

Tra i docenti, professori universitari, ricercatori ed anche alcuni imprenditori locali, che per l'occasione hanno accettato di trasformarsi in insegnanti, in modo da rendere ancora più concreto il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.
Il corso prevede in tutto sei giornate di attività formativa ed impegnerà docenti e allievi dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. Al termine del corso verrà assegnata agli allievi una prova libera di profitto consistente nella redazione di un "business plan" di gruppo, che verrà poi esaminato da un'apposita commissione di esperti presieduta dal Presidente del Lions Club, l'Ing.

Franco Bertini, la quale assegnerà al miglior lavoro un premio di mille Euro, ovvero quasi due milioni di Lire. A tutti i partecipanti verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

In evidenza