​A Palazzuolo sul Senio un 10 agosto tra mostre, musica e mercatini

“Notte e note sotto le stelle” iniziativa a cura del Corpo Bandistico “G. Savoi”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2014 17:34
​A Palazzuolo sul Senio un 10 agosto tra mostre, musica e mercatini

PALAZZUOLO SUL SENIO - Sarà una domenica davvero particolare, quella della notte di San Lorenzo, a Palazzuolo sul Senio dove prosegue fitto di appuntamenti il ricco calendario di iniziative di questa estate 2014. Domenica 10 agosto infatti torna “Notte e note sotto le stelle”, l’iniziativa a cura del Corpo Bandistico “G. Savoi” di Palazzuolo sul Senio che vedrà la partecipazione del Gruppo di Ballerini Romagnoli "Alla Casadei". Lo storico gruppo portabandiera del folklore romagnolo fin dal 1976, accompagnerà con musica e balli l’osservazione del cielo di San Lorenzo alla ricerca delle stelle cadenti a partire dalle 20.30, in piazza Crocifisso.

Sempre domenica prenderà il via, rimanendo aperta fino a mercoledì 20 agosto, presso la “Saletta Poli” sotto il Portico di Casa Bianconcini in Piazza Garibaldi, la mostra di pittura “Palazzuolo i suoi dintorni e paesaggi toscani” di Franco Barlotti, iniziativa promossa e curata dall’Associazione Culturale “Palazzuolo per le Arti”. Franco Barlotti, pittore nato a Palazzuolo sul Senio ma fin da giovane trasferitosi a Bologna, conserva nelle sue opere l’amore per la sua terra, fin dalla sua prima esposizione datata 1964.

Da vero appassionato espone questa sua personale di paesaggi palazzuolesi e toscani, ricca di suggestioni ed energie, che la rendono una sorta di tributo alle proprie origini. 

L’inaugurazione è fissata domenica 10 agosto alle ore 17 e sarà visitabile fino al 20 agosto (apertura tutti i giorni dalle 16 alle 18, da Ferragosto fino al 18 agosto anche dopo cena). 

Ricordiamo inoltre che sempre in tema di mostre sarà ancora visitabile (fino a domenica 24), la mostra fotografica “Stiluovo” presso la Sala Pagliazzi della Biblioteca Comunale, sempre a cura dell’Associazione Culturale “Palazzuolo per le Arti” che vede esposti i suggestivi scatti dei borghigiani Mercatali e Braschi. 

Approfondimenti

Inoltre, per gli appassionati dei mercatini, come ogni seconda domenica del mese nel periodo estivo, torna il terzo appuntamento con Hobby Senio per chi ama ricercare oggetti unici delle tradizioni passate, graziose opere artigiane del proprio ingegno e pezzi unici di storia. Il tutto nella splendida cornice del centro storico palazzuolese dove ogni anno il mercato dell’antiquariato, dell’hobbistica e della mostra/scambio attira migliaia di curiosi ed appassionati del settore. Gli espositori apriranno le proprie bancherelle dalle 10 del mattino fino alle 20.

Appuntamenti dunque da non perdere in questa autentica perla dell’Appennino, dove gli eventi, anche durante la settimana, riescono ad appassionare turisti e villeggianti.

Foto gallery
In evidenza