Ieri il Governo ha confermato l'impegno alla realizzazione del polo tecnologico ferroviario dell'Osmannoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 1999 20:05
Ieri il Governo ha confermato l'impegno alla realizzazione del polo tecnologico ferroviario dell'Osmannoro

Questa mattina si sono incontrati in Palazzo Medici Riccardi i sindacati del ferrovieri - FILT, FIT e UILT - e la Provincia, per la quale sono intervenuti (assente per malattia il presidente Gesualdi) il vicepresidente Riccardo Conti e l'assessore al lavoro Mirna Migliorini.
Provincia e sindacati hanno concordato su una serie di punti. L'impegno del Governo è un fatto positivo, importante ed apprezzabile, ma serve comunque da parte del Ministero dei Trasporti un chiarimento sull'effettiva esistenza dei finanziamenti per il polo ferroviario fiorentino.
Essenziale è poi che anche le Ferrovie rispettino gli impegni e producano subito il progetto esecutivo per la realizzazione del centro di dinamica sperimentale dell'Osmannoro.

Sarebbe curioso e grave, è stato rilevato, che avendo la conferma della disponibilità dei finanziamenti necessari non si potesse partire per la mancanza dei progetti.
Provincia e sindacati hanno anche deciso di sollecitare i parlamentari locali ad una maggiore attenzione per la questione del polo ferroviario ed hanno apprezzato l'impegno che istituzioni e forze sociali hanno dimostrato in queste ore per rafforzare il loro coordinamento.
La Provincia ha infine dichiarata la disponibilità a seguire e sostenere passo per passo, con tutti gli strumenti possibili e fino ad una nuova Conferenza dei servizi, l'evoluzione della vicenda.

Notizie correlate
In evidenza