Un progetto musicale per l’infanzia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 1999 20:55
Un progetto musicale per l’infanzia

Il prossimo 16 dicembre il Centro Studi Musica & Arte realizza una giornata di studio che ha lo scopo di affrontare la complessa problematica riguardante il contributo che la musica può svolgere con i soggetti socialmente deboli. Il titolo è "Musica, handicap e disagio: i nuovi servizi", e l'inizio è previsto per le ore 9,30 alla Sala Convegni della Banca Monte dei Paschi di Siena, in Via dei Pecori, 8 a Firenze. Segreteria: Tel/ fax: 055 2638600 e-mail: musicarte@dada.it
Nel 1998 il Comune di Firenze, attraverso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Formazione Professionale e l’Assessorato all’Economato, ha ottenuto un contributo del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale per realizzare un corso di formazione professionale.

Il corso, primo nel suo genere sul territorio nazionale, iniziato nel mese di giugno e terminato nei giorni scorsi con il buon esito degli esami di tutte le partecipanti, è stato affidato per l'attuazione al Centro Studi Musica & Arte diretto da Fiorella Cappelli. L’obiettivo primario è stato quello di formare una figura professionale le cui competenze di carattere psicopedagogico si combinassero con quelle musicali, e che fosse in grado di creare e gestire imprenditorialmente una "nuova" società di servizi offrendo le capacità acquisite a strutture pubbliche e private nonché a domicilio.

Il profilo professionale è quello di una assistente specificamente idonea a prestare servizi con bambini, anziani e portatori di handicap che utilizza il medium musicale per favorire il processo di comunicazione interpersonale e sociale. Alle competenze psicopedagogiche e musicali si aggiunge una formazione aziendale che consente alla Musical Nanny di offrire una serie differenziata di servizi, alcuni del tutto nuovi e altri integrativi di quelli esistenti: dal servizio nursey e asilo nido per un ente pubblico o privato, alla gestione di un asilo privato, all’assistenza interfamiglia.

Il corso è stato frequentato da circa 25 donne non occupate di età inferiore a 32 anni e ha avuto una durata di 600 ore di formazione musicale, psicopedagogica e imprenditoriale e 200 ore di tirocinio, realizzate nelle strutture per l’infanzia del Comune di Firenze, dell’Ospedale Meyer, nell’Istituto degli Innocenti, nell’A.Mi.G. e in altre strutture per anziani e disabili.
Nei prossimi giorni il progetto si concluderà con la costituzione di una Cooperativa da parte delle allieve.

In evidenza