Il Comune di Firenze diventa editore di un sito infocommerciale realizzato da Dadanet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 1999 18:49
Il Comune di Firenze diventa editore di un sito infocommerciale realizzato da Dadanet

Rispondere alle domande e alle aspettative di diverse tipologie di pellegrini, di turisti e più in generale dei visitatori che arriveranno a Firenze in occasione del Giubileo del 2000. E' questo uno degli scopi delle nuove pagine Web del sito Giubileo del Comune di Firenze presentato oggi. Il progetto è stato realizzato da Dadanet grazie al finanziamento attribuito ai sensi della legge 270/97, relativa agli interventi per il Giubileo extra Lazio. Ne è venuto fuori uno strumento di consultazione che oltre ad avere una banca dati di immagini e informazioni e uno strumento che guiderà i turisti/pellegrini ancor prima del loro arrivo in città.
Sommo giubilo, è il caso di dire, in conferenza stampa.
"Ricevere ogni giorno migliaia di turisti è per Firenze un'abitudine -ha affermato l'Assessore alla Cultura Rosa Maria Di Giori- Con il Giubileo il numero delle persone che confluirà in città è destinato ad aumentare e per poter accogliere e gestire al meglio questo afflusso straordinario, abbiamo cercato di moltiplicare la capacità di fornire informazioni e comunicazioni coordinate.

I nuovi mezzi tecnologici devono essere 'sfruttati', devono essere vissuti come un'importante occasione per la città di Firenze, la cui storia e le cui opere hanno così un'ulteriore possibilità di essere divulgate. E questo è un passo importante".
"La Rete civica del Comune di Firenze si arricchisce di un nuovo importante settore che andrà ben oltre l'appuntamento del Giubileo -ha affermato il Vicesindaco Ceccarelli- L'iniziativa va infatti nella direzione intrapresa dall'Amministrazione che ha deciso di aggiornare la propria comunicazione sfruttando al meglio le tecnologie e soprattutto Internet.

Parlano da soli i risultati ottenuti: i contatti con la Rete superano ormai il milione ogni mese. Un successo che le nuove pagine potranno contribuire ad aumentare notevolmente".
"Questo è solo l'inizio -ha detto l'Assessore allo sviluppo economico, Francesco Colonna- perché Firenze ha tutte le caratteristiche per diventare una delle capitali On-Line. Firenze tra i suoi molti prodotti ne ha una grande quantità che, per loro natura, sono tipici per il trasferimento sulla rete: dall'incomparabile 'prodotto' artistico alla creatività, dall'innovazione alla qualità.

Quindi il modello standard di un prodotto fiorentino è un livello alto, garantito oltre che della qualità intrinseca anche dal fatto che è nato a Firenze. Ha quindi un marchio di qualità inconfondibile".
La struttura
Le informazioni (la banca dati è stata messa a disposizione dal CST, Centro Studi Turistici) sono distribuite in 4 aree tematiche: Accoglienza, Notizie utili, Tempo libero, Arte e storia. La prima area è quella più interessante per la consultazione "prima della partenza": contiene schede dettagliate su alberghi, ostelli, ristoranti corredate di cartine topografiche.

La seconda è il punto di riferimento per chi è già in città: vi si trova un po' di tutto, dalle farmacie di turno ai numeri telefonici dei taxi. Tempo libero informa su strutture come lo stadio, l'ippodromo, le piscine. Infine, Arte e storia è riservata alla descrizione delle chiese e dei musei comunali, corredate da schede informative su orari, costo del biglietto, giorno di chiusura. Per ogni struttura dei 7 musei comunali è stato realizzato un sito ad hoc (in 5 lingue) con grafica indipendente.

Si accede da una home page comune collegata con le pagine ufficiali dei musei comunali sulla rete civica. La struttura prevede due funzioni: una ricerca per parole chiave; una "Agenda di viaggio" dove il visitatore Internet può inserire i dati ricercati (hotel, musei, garage, numeri di telefono e cartine), memorizzarli e, all'occorrenza, stampati. Infine, "la manutenzione": l'aggiornamento può essere fatto da un operatore collegato in Internet tramite delle semplici form con interfaccia browser previo inserimento di password per la sicurezza.


Il sito, riversato su cd-rom, può essere consultato da vari chioschi elettronici distribuiti in diversi punti della città.
"Progettare e realizzare il sito di Firenze per il Giubileo è stata un'esperienza molto significativa per il nostro staff, anche perché DADA, pur essendo da tempo un'azienda che opera a livello nazionale, è nata e cresciuta a -ha proclamato in conferenza stampa, Alessandro Sordi, Vicepresidente di Dada- In più, il progetto rappresentava una bella sfida: creare un sito che fosse capace di costituire un punto di accoglienza virtuale per Firenze, ma che fosse anche in grado di svolgere un compito più turistico".
Eppure, in preparazione al Giubileo del 2000, la Regione Toscana si era già dotata di un sistema informativo per l'accoglienza, con l'obiettivo di organizzare al meglio il livello di comunicazione esterna e interna a beneficio dei pellegrini.

Si tratta di Giubileo on line, quotidiano telematico disponibile 24 ore su 24 in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e una selezione in tedesco), un sistema di comunicazione veloce, integrato con le strategie nazionali adottate dall'Agenzia Romana per il Giubileo, dall'Enit e dall'Opera Romana Pellegrinaggi. Itinerari turistici ritagliati sui principali progetti della Regione Toscana (I Luoghi della Fede, Lumina. Chiese di Toscana, Architetture di Toscana, Via Francigena); un calendario aggiornato quotidianamente con i più importanti appuntamenti culturali: concerti, esposizioni, festival, mostre, rassegne gastronomiche oltre al collegamento con tutti i Teatri e i musei della regione; l'accoglienza nelle strutture alberghiere, negli agriturismi, negli ostelli della gioventù; i servizi di informazione ai turisti e ai pellegrini, il Giubileo religioso con un sito autonomo creato in collaborazione con la Conferenza Episcopale Toscana e che contiene tutti gli approfondimenti delle Diocesi e il filo diretto con i Vescovi; la rassegna stampa con oltre trenta testate regionali e nazionali censite ogni giorno, l'area relativa allo stato dei lavori nei cantieri finanziati dalla legge 270/97, la sanità con link a tutti le strutture ospedaliere, le associazioni di volontariato, i servizi di elioscopio e più in generale il sistema della protezione civile; le previsioni meteorologiche con testi e immagini in collaborazione con il Lamma; l'informazione a "domicilio"con una newsletter quindicinale inviata ad un indirizzario di circa 10.000 tra Media nazionali e internazionali, Istituti italiani di cultura, delegazioni dell'Enit e dell'Ice, ambasciate e consolati, istituzioni, associazioni, tour operator e singoli cittadini: questo il percorso della navigazione che la Regione Toscana offre in vista del Grande Giubileo dell'anno 2000.

La redazione di Giubileo on line è a cura del Centro Informativo Redazionale che ha sede a Firenze.
C'era dunque davvero bisogno di un nuovo sito internet sul giubileo realizzato da privati e finanziato con soldi pubblici?

Collegamenti
In evidenza