Fiorentina, campagna acquisti terminata.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 1999 12:19
Fiorentina, campagna acquisti terminata.

Premettiamo subito di non aver alcun informatore della A.C. Fiorentina che ci aggiorna sulle novità di mercato. Quindi, quanto scriviamo e solo frutto di alcune nostre riflessioni. Differentemente da quanto molti pensano, la Fiorentina non acquisterà alcun rinforzo per gennaio, nonostante che l'UEFA abbia versato alcune decine di miliardi alla società e nonostante i lauti incassi che i botteghini del Franchi si apprestano a realizzare già da mercoledì 23 novembre. La previsione non è ardita, dato che si tratta di una storia già vista.

L'anno scorso la Fiorentina chiudeva il girone d'andata prima in classifica con tre punti di vantaggio sulla seconda (Lazio) e con 5 sulla terza (Parma). In quel momento si immaginava che una così grande occasione doveva essere sfruttata a costo di qualche azzardato acquisto, dato che la panchina appariva deficitaria. La montagna partorì un topolino: Ficini, riserva nella Sampdoria, spacciato per naturale sostituto di Cois. Risultato: il centrocampo della squadra collassò nel girone di ritorno, e Ficini a fine anno è stato rispedito in serie B, alla Sampdoria, dove siede in panchina.

Quest'anno la Fiorentina sembra aver definitivamente rinunciato al campionato, la coppa rimane l'unico palcoscenico di rilievo, inoltre un eventuale acquisto straniero non potrebbe essere inserito nella rosa della Champions League. Risultato, la Fiorentina non acquisterà nessun giocatore. A confermare la nostra supposizione giunge poi la dichiarazione di Antognoni, che candidamente ha ammesso che "in giro per l'Europa non ci sono campioni del calibro di quelli già in forza alla squadra viola".

Forse sarebbe stato più corretto dire "non ci sono campioni che la Fiorentina può prendere a parametro zero". La realtà, infatti, è questa, la Fiorentina non riesce mai a prendere un giocatore in anticipo sui graqndi Club, perché non è un grande club in grado di soddisfare la richiesta avanzata da chi vende. In conclusione la rosa rimarrà questa, salvo aggiungere un "Ficini" qualsiasi, e spacciarlo per grande giocatore.[m.p.]

In evidenza