"La piazza e il volto": concorso a premi per giovani artisti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 1999 11:33

"La piazza e il volto" - Concorso a premi per giovani artisti - organizzato da Fabbrica Europa (Firenze) e Palazzo delle Papesse /Centro d'Arte Contemporanea (Siena) proroga la data di scadenza di presentazione degli elaborati al 31 dicembre 1999.
Il concorso - realizzato in collaborazione con la Fondazione Teseco per l'Arte (Pisa) e con il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Firenze e Comune di Siena - si prefigge lo scopo di elaborare artisticamente per il 2000 un'idea ed un'immagine della piazza come volto della città e del volto come rappresentazione dell'uomo di oggi e della sua identità multietnica.


Ai quattro lavori migliori sarà assegnato un premio di £ 5.000.000 cad.
Bando di Concorso
caratteristiche degli elaborati: Gli elaborati dovranno consistere in maquette, film o video, progetti virtuali per Internet, pubblicazioni (manifesto, giornale, rivista) ed essere dotati di forti contenuti di decostruzione e ricostruzione della cultura della piazza e dell'iconografia del volto e - qualora si tratti di progetti - di un elevato grado di fattibilità. Verranno privilegiati progetti che tendano a creare équipe di lavoro (minimo due persone) che uniscano competenze diverse.


destinatari: Il concorso è rivolto a giovani artisti di età inferiore ai 35 anni, studenti di Istituti d'Arte, Accademie di Belle Arti e Facoltà di Architettura della Toscana.
selezione: Verranno selezionate 20 opere che saranno esposte nel primo semestre del Duemila al Palazzo delle Papesse di Siena e circuitate successivamente alla ex-Stazione Leopolda di Firenze, alla Fondazione Teseco per l'Arte di Pisa e nei Comuni toscani aderenti al progetto.
premi: Tra le 20 opere selezionate verranno assegnati 4 premi di £ 5.000.000 l'uno:
1. Premio speciale della Regione Toscana per il miglior prodotto multimediale o progetto virtuale per internet.


2. Premio speciale del Comune di Firenze per il miglior progetto architettonico.
3. Premio speciale del Comune di Siena per il miglior progetto editoriale.
4. Premio speciale Fondazione Teseco per l'Arte per la migliore opera video o fotografica.
scadenza: Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 dicembre 1999 al Palazzo delle Papesse, via di Città 126, 53100 Siena, indicando come riferimento "Concorso La piazza e il volto".

Collegamenti
In evidenza