Una fattoria come aula e una ideale Nonna papera come prof.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 1999 18:06
Una fattoria come aula e una ideale Nonna papera come prof.

E' questa una delle grandi novità che attendono migliaia di studenti toscani alla vigilia del nuovo anno scolastico.
Grazie al progetto "Scuola in campagna", presentato oggi in Regione, oltre tremila alunni delle scuole medie toscane avranno infatti la possibilità di soggiornare in un agriturismo, e di sperimentare un modello di vita all'aria aperta. "Sara' un'occasione preziosa - ha commentato l'assessore all'agricoltura Moreno Periccioli - per far conoscere a tanti giovani che vivono in citta' la realtà delle nostre campagne, per sensibilizzarli ai problemi dell'ambiente e dell'agricoltura, e per promuovere i valori della nostra civiltà rurale".
L'iniziativa, promossa dalla Regione in collaborazione con la Sovrintendenza scolastica, i Provveditorati agli studi e le associazioni agrituristiche (Agriturist, Terranostra, Turismo verde) vedrà il coinvolgimento di 120 classi di istituti medi toscani.

I soggiorni studio si svilupperanno in 18 agriturismi collocati in tutta la regione: gli studenti resteranno per due giorni nell'azienda il cui responsabile sarà a disposizione dei ragazzi e degli insegnanti per far conoscere loro le attività della fattoria e per rispondere alle curiosità sulla vita in campagna. Il tutto per un costo-soggiorno di 80 mila lire a persona.
Nel corso della loro permanenza, o al rientro in citta', i ragazzi protagonisti del progetto "scuola in campagna" avranno poi il compito di raccontare la loro esperienza attraverso un disegno, una relazione o una ricerca.

I lavori migliori saranno selezionati da una apposita commissione e poi pubblicati dalla Regione. I soggiorni potranno essere organizzati tra il 15 ottobre e il 20 marzo, ma prima di allora e precisamente entro il prossimo 30 settembre, le scuole interessate dovranno inviare la scheda di partecipazione alla Sovrintendenza scolastica, Via Toselli 4, 50144 Firenze.

In evidenza