“1321-2021 Nei dintorni di un Centenario”

Domani alla Certosa di Firenze doppio incontro sui “luoghi di Dante”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2021 16:27
  “1321-2021 Nei dintorni di un Centenario”

L’anno che celebra i sette secoli trascorsi dalla morte di Dante (in esilio a Ravenna), alla Certosa di Firenze non si concluderà a fine dicembre, ma proseguirà fino alla primavera del 2022.

Fino all’8 maggio del prossimo anno si svolge “Dante 1321 - 2021. Nei dintorni di un Centenario”, programma di incontri promossi e organizzati dal Comitato scientifico della Certosa che si tengono nella Pinacoteca o nella Sala Pio VI del monastero alle porte di Firenze, sempre con ingresso gratuito.

Il programma - 16 giornate d’appuntamento tra conferenze, letture, presentazioni editoriali, mostre, concerti - spazia tra espressioni e temi diversi, con Dante Alighieri a fare da comune denominatore. Tutti gli incontri si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole per l’emergenza Covid 19.

L’incontro di venerdì 25 giugno

La prima parte della rassegna “Nei dintorni di un Centenario” si concluderà il prossimo venerdì 25 giugno alle 17 con un doppio appuntamento.

Alla Certosa di Firenze è infatti in programma è previsto un doppio incontro dedicato ai territori di Dante, sia nella vita reale vissuta dal Sommo Poeta, sia quelli citati nella Divina Commedia: l’intervento di Sergio Casprini (presidente Comitato Fiorentino per il Risorgimento) verterà su “I luoghi di Dante dal Mugello alla Romagna toscana”, mentre il giornalista e scrittore Mario Lancisi focalizzerà il suo intervento su “La divina Toscana. Dal Falterona al mare di Dante Alighieri”.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con gli «Amici della Certosa».

L’appuntamento successivo

Dopo l’appuntamento di venerdì prossimo, la rassegna di incontri sarà sospesa per la pausa estiva. A cura della Comunità di San Leolino, riprenderà sabato 18 settembre 2021, alle ore 17, con l’incontro dal titolo “Riscoprire Romano Guardini attraverso la sua interpretazione di Dante (I)”, lettura commentata di testi dal volume Dante (Morcelliana 1995).

I N F O

Nei dintorni di un Centenario

Programma di appuntamenti - Studium della Certosa di Firenze

Fino al 08.05.2022

Pinacoteca o Sala Pio VI della Certosa di Firenze, via della Certosa 1, Galluzzo, Firenze

(posizione: https://goo.gl/maps/W9tRUyvVBjiUuFuv5)

Ingresso gratuito

Telefono +39 055 2047729

www.certosadifirenze.it

certosanews@gmail.com

Certosa: aperta tutti i giorni (escluso lunedì e domenica mattina) ore 10-12 | 15-18

Ingresso 5 euro; nel prezzo è compresa anche la visita guidata della Certosa tutti i giorni - escluso lunedì e domenica mattina - alle 10, 11, 15, 16 (e ore 17 fino a fine ottobre 2021)

In evidenza