Rubrica — In cucina

Nel ponte di Ognissanti “Il primo olio e altro ancora...” a Montisi

Dal 29 ottobre al 1 novembre quattro giorni con l'olio nuovo nel borgo medievale frazione del comune di San Giovanni D'Asso nel cuore delle Crete Senesi


Nel ponte di Ognissanti appuntamento con “Il primo olio e altro ancora...” dal 29 ottobre al 1 novembre a Montisi, frazione del comune di San Giovanni d'Asso in provincia di Siena. 

Nel piccolo borgo medioevale di Montisi situato proprio al Centro delle Crete senesi (a 15 km da Pienza, a 20 km da Montalcino e 25 da Montepulciano) in occasione del ponte del 1 novembre si svolgerà la diciottesima edizione della manifestazione "Il primo olio e altro ancora" nell’ambito della manifestazione "Andar per frantoi e mercatini" a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. 

Si tratta di un fine settimana all’insegna della cultura gastronomica dove sarà possibile degustare l’olio di nuovissima spremitura di quest’angolo delle crete senesi accompagnato dagli altri prodotti tipici di questa zona (tartufo bianco delle crete senesi e vino Doc Orcia) nelle sedi delle varie contrade e nei ristoranti. Sarà possibile inoltre partecipare a visite guidate ai frantoi del paese e fare mini corsi d’assaggio d’olio e vino, miele e formaggi nonché visite alle contrade della Giostra di Simone, al Museo della Compagnia, al Piccolo Teatrino della Grancia recentemente ristrutturato.

Previsti mercatini e mostre dell’artigianato antiquariato lungo tutto il borgo e spettacoli itineranti d'intrattenimento.

L'organizzazione è a cura dell'Amministrazione comunale di San Giovanni d'Asso e Associazione Pro Loco Giostra di Simone di Montisi, ed è uno degli appuntamenti più attesi degli eventi Crete d'Autunno 2016.

Come raggiungere Montisi:

Per chi viene da sud: uscita Valdichiana autostrada A1, seguire le indicazioni dal casello per Sinalunga – Trequanda-Montalcino. Montisi si trova dopo Trequanda a 20 km da uscita A1.

Chi viene da nord: autostrada A1 uscita Firenze Certosa, seguire indicazioni per Siena, uscire Siena Sud e prendere la Cassia. Si attraversano i paesi di Isola d’Arbia-Tressa-Monteroni Ponte d’Arbia Buonconvento e Torrenieri. A Torrenieri uscire per San Giovanni d’Asso.

A San Giovanni d’Asso svoltare per Montisi.

Infotel 333 8988032

prolocogiostrasimone@gmail.com

Prenotazioni degustazioni: Biancane 349 7504247

In cucina — rubrica a cura di Stefania Guernieri

Stefania Guernieri

Stefania Guernieri — Giornalista professionista fiorentina, esperta di comunicazione digitale

E-mail: stefania.guernieri@gmail.com