Volterra non sarà Capitale della Cultura italiana 2022... ma toscana sì

Ha vinto Procida ma nella nostra regione la città etrusca svolgerà un ruolo importante il prossimo anno


"La Capitale italiana della cultura 2022 è la città di Procida!". L'annuncio poco fa del ministro Dario Franceschini, per la delusione di Volterra e delle altre candidate.

Volterra sarà comunque la Città Toscana Capitale della Cultura 2022. L'annuncio è stato dato ieri sera durante una diretta Facebook dal presidente della Regione Eugenio Giani, che ha annunciato che ogni anno la Toscana avrà la sua Capitale della Cultura e per il 2022 sarà proprio Volterra, città etrusca di grande storia e fascino. Giani ieri sera ha detto che, vada come vada, Volterra avrà il suo ruolo. Sulla scelta può aver influito il fatto che un'altra città toscana è stata recentemente Capitale della Cultura italiana, cioè Pistoia nel 2017.

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo commenta così: "Peccato, ci abbiamo sperato fino in fondo. Grazie comunque a Volterra per aver messo a disposizione della #Toscana il progetto di Rigenerazione Umana che, insieme alla giunta e al presidente Eugenio Giani, ci impegneremo comunque a sostenere e realizzare insieme alla valorizzazione di tutti i nostri borghi. Complimenti a Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.W Volterra, w la Toscana".

Redazione Nove da Firenze