Volley, Scandicci contro Chieri oggi a Firenze

Una partita di alta classifica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 Novembre 2025 10:20
Volley, Scandicci contro Chieri oggi a Firenze

Turno infrasettimanale e grande pallavolo al Pala BigMat di Firenze, dove oggi, mercoledì 12 novembre alle ore 20.00, andrà in scena il big match del nono turno di Serie A1 tra Savino Del Bene Volley e Reale Mutua Fenera Chieri ’76.La formazione di coach Marco Gaspari, attualmente seconda in classifica, ospita una delle squadre più in forma del campionato: Chieri, quarta forza della graduatoria e protagonista di un ottimo avvio di stagione con sei vittorie nelle prime otto giornate.EX E PRECEDENTINelle fila del Reale Mutua Fenera Chieri '76 ci sono solamente due giocatrici che in passato hanno militato nella Savino Del Bene Volley:

  • Sara Alberti, centrale classe '02, ha militato nelle fila della Savino Del Bene Volley prima nella stagione 2015-2016 e successivamente nel triennio 2021-2024, aggiudicandosi una Challenge Cup e una Cev Cup.
  • Silvia Lotti, schiacciatrice classe '92, ha fatto parte del roster della Savino Del Bene Volley nella prima parte della stagione 2015-2016.

Tra le fila della Savino Del Bene Volley sono due le giocatrici con dei trascorsi nella Reale Mutua Fenera Chieri '76:

  • Avery Skinner, schiacciatrice statunitense classe '99, ha giocato a Chieri per due stagioni, dal 2023 fino al 2025.
  • Camilla Weitzel, centrale tedesca classe '00, ha indossato la maglia di Chieri dal 2021 al 2024.

Quello di oggi sarà il quindicesimo confronto assoluto tra le due squadre. Il bilancio dei precedenti è favorevole alla Savino Del Bene Volley, che si è imposta in dodici occasioni su quattordici. L’ultimo successo della Savino Del Bene Volley risale al 15 febbraio 2025, quando in occasione della ventitreesima giornata della Regular Season della Serie A1 2024-2025, la formazione scandiccese si impose al Pala Asti di Torino per 3-0. In quell’occasione Ekaterina Antropova fu eletta MVP grazie a una prestazione da 21 punti (3 ace e 1 muro vincente) con il 65% in attacco.

LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI “È un big match quello di mercoledì, contro una squadra che, a mio avviso, sta giocando una pallavolo molto efficace. Stanno variando molto il gioco, cambiando spesso le basi, quindi sarà una pallavolo abbastanza imprevedibile. Chieri, in questo momento, ha dimostrato tanta continuità e, contro le big, ha lottato fino alla fine: lo ha fatto con Conegliano e con Novara, nonostante in quelle occasioni siano arrivate le loro uniche due sconfitte della stagione.

Ci aspettiamo quindi una squadra che verrà al Pala BigMat con la voglia di mantenere la posizione in classifica altissima, anche in vista della Coppa Italia. Da parte nostra, invece, vogliamo continuare a dare continuità. Ci confrontiamo contro una grande squadra e, per noi, la cosa più importante in questa partita sarà difendere bene, avere tanta pazienza e, soprattutto, quando è il momento, mettere in campo un po’ più di cinismo. Altrimenti, con Chieri, si rischia di farle esaltare. Sarà quindi molto importante essere aggressive e pazienti". 

In evidenza