Volley: diretta Firenze-Conegliano stasera sulla Rai

Ritorno dei quarti dei Play off Donne. Domani tocca a Scandicci contro Busto Arsizio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2021 16:11
Volley: diretta Firenze-Conegliano stasera sulla Rai

In attesa di giocare gara 2 dei quarti di finale dei play off scudetto contro l’Imoco Conegliano – stasera alle 20.30 a Scandicci con diretta tv su Rai Sport HD, andata 3-0 per Conegliano – Il Bisonte Firenze è lieto di comunicare la prima buona notizia in vista della prossima stagione: la centrale olandese Yvon Beliën, ferma da dicembre prima per la positività al Covid-19 e poi per un intervento chirurgico alla tibia per ricomporre una frattura da stress, ha rinnovato il proprio contratto con il club fiorentino e sarà bisontina fino al 2022.

Prima del contagio e dell’infortunio Beliën aveva fatto vedere tutte le sue qualità sia a livello tecnico che di esperienza, risultando al termine del girone d’andata la seconda miglior centrale del campionato in termini di punti realizzati (133): adesso la ventisettenne oranje è in patria per la riabilitazione, pronta a rimettersi a piena disposizione di coach Mencarelli per l’inizio della prossima stagione.

L'altra fiorentina, Scandicci, giocherà domani. Domenica la Savino Del Bene ha strappato un successo per 2-3 sul campo della Unet E-Work Busto Arsizio, imponendosi al termine di una partita combattuta e prendendosi così il successo nella Gara-1 dei quarti di finale dei play off della Serie A1 di pallavolo femminile.

La Savino Del Bene si lancia ora verso Gara-2, in programma domani alle 17.30 al Palazzetto dello Sport di Scandicci. Una sfida decisiva per la serie play off, con Scandicci che, vincendo il secondo match consecutivo contro Busto Arsizio, si guadagnerebbe l'accesso alle semifinali.

Approfondimenti

In caso ad imporsi in Gara-2 dovesse essere la Unet E-Work Busto Arsizio, allora la serie di play off si prolungherebbe fino a Gara-3, prevista per sabato 3 aprile (ore 20.30) presso il palazzetto di casa della formazione bustocca.

EX E PRECEDENTI

La serie di play off contrappone diverse ex. Nel roster della Unet E-Work Busto Arsizio figurano infatti due giocatrici con un recente passato a Scandicci: la serba Jovana Stevanovic e la canadese Alexa Gray. Tra le fila della Savino Del Bene sono invece tre le ragazze con un passato a Busto Arsizio: il libero Luna Carocci, la pallegiatrice Letizia Camera e la centrale croata Martina Samadan.

Quattordici i precedenti “tricolori” tra le due formazioni, di cui l'ultimo andato in scena proprio domenica scorsa e vinto 2-3 da Scandicci. Il bilancio delle sfide passate è favorevole alla Savino del Bene, in grado di imporsi in 9 gare a fronte di 5 K.O.

Fuori dai confini italiani le due squadre si sono affrontate due volte in questa stagione di Champions League, con la Savino Del Bene che ha vinto la gara d’andata per 3-2 e con la Unet E-Work che ha ribaltato il risultato a proprio favore nella gara di ritorno.

LE PAROLE DI MASSIMO BARBOLINI

“Sappiamo che sarà una serie equilibrata, soprattutto contro una squadra forte che non molla mai e che ha fatto un campionato bellissimo. Domani si riparte da 0-0, quindi dobbiamo resettare e ricominciare.”

LE AVVERSARIE

La Unet E-Work Busto Arsizio ha concluso la sua regular season al quarto posto, evitandosi così la fatica degli ottavi di finale dei play off di Serie A1. Per la sfida di domenica coach Musso, divenuto primo allenatore in corso di stagione, dovrebbe confermare il 6+1 di Gara-1. La formazione titolare prevista è infatti quella con Poulter al palleggio e Mingardi da opposto. Gennari e Gray impegnate in banda. Stevanovic e Olivotto utilizzate da centrali. Leonardi indosserà la maglia da libero.

IN TV

La partita fra Savino Del Bene Scandicci e Unet E-Work Busto Arsizio sarà trasmessa in diretta dalla televisione ufficiale della Lega Pallavolo Femminile (LVF TV). La gara sarà visibile in replica su Tele Iride (Venerdì 21.20).

In evidenza