Versiliana: Ferrario e D'Antoniis presentano i loro libri

Mercoledì 14 agosto nel pomeriggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2024 15:07
Versiliana: Ferrario e D'Antoniis presentano i loro libri

Marina di Pietrasanta (Lu) – Doppia presentazione mercoledì 14 agosto (ore 18,30) al Caffè della Versiliana. Ospiti sul palco ‘Romano Battaglia’ la giornalista Rai Tiziana Ferrario, autrice del libro ‘Cenere’ e Marco De Antoniis, manager di grandi artisti e autore del libro ‘Volevo solo fare il rapper (ma a 30 anni ho capito di essere un astronauta)’, intervistati dalla collaboratrice del Corriere della Sera Lucia Cimini.‘Cenere’ (ed.

Fuoriscena) racconta non solo la storia di un’amicizia tra due bambine, negli anni a cavallo tra due secoli, ma anche quella di donne milanesi coraggiose e rivoluzionarie, che non si accontentano della carità, che credono nel valore dell’istruzione come arma di riscatto dalla povertà. Aprono scuole e biblioteche, avviano corsi professionali, chiedono inascoltate il suffragio femminile. Nelle pagine del libro le vediamo muoversi in luoghi oggi scintillanti e iconici, ma allora miserabili. Grazie alle loro battaglie, le donne italiane hanno iniziato quel cammino di consapevolezza verso una parità ancora oggi da conquistare.

Tiziana Ferrario ha scritto il romanzo di una città che è stata la culla del socialismo in Italia, dove nello stesso periodo nasce quello stile tutto italiano che avrebbe fatto di Milano una delle capitali indiscusse della moda nel mondo.In Volevo solo fare il rapper (ed. StreetLib), De Antoniis, noto producer italiano di spettacoli musicali e trasmissioni televisive, lancia un grande messaggio di vita: non mollare mai, nonostante tutto.

Un testo autobiografico che parla della Roma anni ’80 e ’90, degli scontri generazionali e della determinazione che alla lunga permette di raggiungere traguardi nemmeno lontanamente immaginati. Un libro sui sogni che non si avverano e che, a volte, si trasformano in qualcosa di ancora più bello. Gli incontri al Caffè de La Versiliana sono tutti trasmessi in streaming sulle pagine ufficiali Facebook “La Versiliana” e Comune di Pietrasanta e sul canale Youtube “Fondazione Versiliana. Sono trasmessi anche su Noi Tv, Umbria Tv e Tv Parma.Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

Inizio ore 18.30. Info www.versilianafestival.it

In evidenza