Rubrica — Editoria Toscana

Vasco Pratolini: convegno in Regione

Appuntamento domani, mercoledì 11 dicembre, alle ore 16,30 nel Palazzo del Pegaso. Al via anche la seconda edizione del premio nazionale per cinema e narrativa


Firenze – La sua narrativa, più di ogni altra, ha saputo raccontare il tessuto urbano, nei suoi sapori e nei suoi odori, nei suoi vicoli e nei suoi anfratti, insieme alle miserie e ai sogni della gente comune, i piccoli e grandi drammi personali, sullo sfondo delle grandi tragedie del Novecento.

‘Vasco Pratolini: lo scrittore, la città, la memoria’ è il titolo del convegno a lui dedicato, che si svolgerà domani, mercoledì 11 dicembre, in Sala Gonfalone nel Palazzo del Pegaso, via Cavour 4 a Firenze. Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, sarà Lucia Bruni, giornalista e scrittrice, a introdurre e coordinare i lavori, cui parteciperanno Marino Biondi, Elisabetta Benucci, Elisabetta De Troia, Caterina del Vivo, tutti dell’Università di Firenze, e Andrea Matteucci, vicepresidente del Cral già Banca Toscana.

Nel corso del convegno sarà presentata anche la seconda edizione del premio nazionale Vasco Pratolini Narrativa e Cinema.

Redazione Nove da Firenze