Università: alle urne il 3 e 4 giugno per il rettore

Il 21 e 22 aprile le elezioni studentesche. Un video contest su “Firenze città universitaria”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2015 23:18
Università: alle urne il 3 e 4 giugno per il rettore

Sono state indette le elezioni del rettore dell’Università degli Studi di Firenze per il periodo 2015-2021. La prima votazione si svolgerà mercoledì 3 e giovedì 4 giugno; l’eventuale seconda votazione il 10 e 11 giugno. In caso di ballottaggio gli universitari torneranno alle urne mercoledì 17 e giovedì 18 giugno. Si voterà in quattro seggi situati presso il Rettorato, presso il Centro Didattico di Viale Morgagni, presso il polo delle Scienze sociali a Novoli e presso il polo scientifico di Sesto fiorentino.

Sarà utilizzato il sistema di voto elettronico con il supporto del Consorzio Interuniversitario CINECA. Le candidature, sottoscritte da almeno 80 elettori, potranno essere presentate a partire da venerdì 3 aprile e fino a lunedì 4 maggio. Per eleggere il rettore – che rimarrà in carica per un unico mandato di sei anni non rinnovabile – hanno diritto al voto i professori di ruolo; i ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato in servizio; i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico, nel Nucleo di Valutazione, nei Consigli dei Dipartimenti e delle Scuole; i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, dei lettori e collaboratori esperti linguisticinel Senato e nel Consiglio di Amministrazione.

L’elettorato comprende, inoltre, il personale tecnico-amministrativo, i dirigenti, i lettori e collaboratori esperti linguistici, i cui voti saranno calcolati nella misura del 20% di quelli espressi per ciascun candidato.

Si terranno martedì 21 e mercoledì 22 aprile 2015 le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei vari organi dell’Università (Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione, Consigli di Dipartimento, Comitato per lo sport universitario di Firenze, Consiglio territoriale degli studenti di Firenze dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario). Negli stessi giorni si voterà anche per eleggere i rappresentanti studenteschi nei Consigli di Scuola e nei Consigli di Corso di Studio. Per la prima volta sarà usato il sistema di votazione elettronico e tutta la procedura – a partire dalla presentazione delle liste fino allo scrutinio – sarà informatizzata. Hanno diritto al voto gli studenti iscritti per l’anno accademico 2014-2015.

E’ stato prorogato al 3 aprile il termine per partecipare al video contest sul tema “Firenze città universitaria: istruzioni per l’uso” promosso dall’Università di Firenze. All’iniziativa, rivolta agli studenti Unifi iscritti all’anno accademico 2014-15, si può partecipare individualmente o in gruppo. Il video, inedito e della durata massima di tre minuti, può essere realizzato con videocamera, tablet o smartphone. Saranno premiati i primi tre classificati, ma sono previsti anche riconoscimenti speciali della commissione giudicatrice. Requisiti e modalità di partecipazione, caratteristiche del video, i premi e altre informazioni sono disponibili online.

In evidenza