Teatro delle Donne: serate molto speciali

“L’ingrediente perduto” in scena venerdì 21 e sabato 22 ottobre al Teatro Goldoni di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2022 06:25
Teatro delle Donne: serate molto speciali

La parmigiana di melanzane, ricetta storica di una famiglia spezzata, è il filo conduttore di una saga familiare che vede protagoniste le donne. E mentre si prepara il cibo, arriva a compiersi anche il loro destino.

Spettacolo teatrale tratto dall’omonimo romanzo di Stefania Aphel Barzini, “L’ingrediente perduto” va in scena venerdì 21 e sabato 22 ottobre al Teatro Goldoni di Firenze, nell’ambito di Avamposti Teatro Festival.“L’ingrediente perduto”, prodotto dal Teatro delle Donne è una sorta di serie in un’unica serata, con tre brevi atti uno dietro l’altro: “La Merica e Iddu”, ”U:S:A: and bourbon”, ”The Summer of Love, Death and Coming Home”.Stefania Aphel Barzini ha contribuito al testo teatrale insieme a Claudia Della Seta, che cura la regia.

In scena Elena Baroglio, Claudia Della Seta, Sofia Diaz, Mariandrea Filpo e Maurizia Grossi.Siamo nei ’90, al Bar Zam Zam di San Francisco, ritrovo storico della ”Summer of Love“ del movimento hippie. Sara è in gita scolastica per visitare i “cimeli” dei figli dei fiori. Da un muro scorge una donna in foto che le sorride. Al cuore di Sara salta un battito: quella donna bionda le sorride. Quella donna bionda Sara la sogna sempre, da quando è bambina. Lei la chiama “La Dama Bionda”.

Sconvolta da ciò che ha visto e da ciò che le sarà rivelato, Sara intraprende un viaggio a ritroso nel suo passato, dentro i segreti della sua famiglia, per trovare i vincoli e i nessi della sua anima e del suo cuore.Stromboli, il vulcano: Iddu. Qua comincia il viaggio, per continuare nella “Merica” degli anni 10, “Gli States” degli anni 50 e poi “La Summer of Love” degli anni 70: la generazione che si credeva immortale e invincibile, la generazione dei genitori di Sara.Inizio ore 21,15.

Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Info, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 - teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.In scena fino a dicembre e intitolata “Sfide”, l‘edizione 2022 di Avamposti Teatro Festival presenta una panoramica su drammaturgia e teatro contemporanei, con particolare riferimento alle autrici, ai giovani autori e alle tematiche di attualità che hanno colpito o modificato la società.

Programma completo www.teatrodelledonne.com.Il festival è organizzato dal Teatro delle Donne con il determinante contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Comune di Scandicci, Città Metropolitana, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di DrammaturgiaSede operativa: Teatro Goldoni - via Santa Maria, 15 - FirenzeSede legale: via A.

Canova, 100/2 – 50142 FirenzeUffici: via Baccio da Montelupo, 101 – 50142 Firenze – tel. e fax 0552776393teatro.donne@libero.it - www.teatrodelledonne.com

In evidenza