Acn Siena frena: pari sudato con il Badesse

​Nel primo tempo reti dell’ex Ortolini e Guberti-Guidone per il Siena. Nel secondo tempo pareggio di Marzeglia

Giuseppe
Giuseppe Saponaro
18 aprile 2021 16:17
Acn Siena frena: pari sudato con il Badesse
Un momento della partita di oggi

Derby vivacissimo in una domenica di gol ed emozioni. Un 2-2 godibile che ha messo in mostra un Badesse maturo e rivitalizzato dalla cura Rigucci e un Siena, forse, un po' stanco. La squadra di Gilardino ha tenuto bene nel primo tempo pagando dazio nel secondo.

E’ un pomeriggio nuvoloso al Franchi. Gli ospiti si presentano con Rigucci in panchina. Gilardino mischia le carte: Ilari è il 2002 in campo a destra con Farcas e Terigi i centrali. Ruggeri a sinistra. De Falco è il regista con accanto Bani e D’Iglio. Il tridente d’attacco è composto da Padulano, Guberti e capitan Guidone. Spalti ancora tristemente vuoti: il virus non molla.

Sostanziale equilibrio nei primi minuti. I padroni di casa, in total black, cercano di imporre i ritmi: gli avversari prediligono agire in ripartenza. Al 29’ l’acuto che rompe l’inerzia del match. Riccabono lavora a sinistra un bel pallone, Terigi gli consente il cross che arriva puntuale. E’ una pennellata perfetta per la testa di Ortolini che, completamente solo, mette dentro di testa. Bel gol del Badesse con la difesa del Siena un po’ distratta. Al 36’ è lo stesso Terigi che si fa perdonare: bel anticipo in area Lornano Badesse su Manganelli che lo stende.

L’arbitro indica il dischetto: Guberti è implacabile con una palla che bacia il palo e si infila alla destra di Conti. Il raddoppio non si fa attendere: questa volta è Padulano ad offrire un assist perfetto a Guidone che, di testa, trova lo stesso angolo di Guberti. E’ un momento ad alta tensione: Nassi, con un bel diagonale e dopo azione insistita di Ortolini, mette di poco fuori. Si va negli spogliatoi.

Nella seconda frazione sostanziale equilibrio. Nei primi minuti, Narduzzo sbroglia un paio di situazioni ad alta tensione. Mignani sbaglia solo davanti a Conti. Al 31' ospiti vicino al pari con un bel tiro di Corsi che coglie in pieno la traversa. Il Siena si difende. Al 36' pareggio ospite con una bella incornata di Marzeglia. Era nell'aria. Il direttore di gara concede 5 minuti di recupero: Narduzzo salva i suoi a 2 minuti dal termine.

Finisce 2-2. Oggi non si poteva avere di più. 

In evidenza