Serie A TIM 2023/24: i Viola 'scaligerano' la classifica

Al ‘Franchi’ la Fiorentina passa di misura e vede l'Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2023 17:08
Serie A TIM 2023/24: i Viola 'scaligerano' la classifica
Le foto sono tratte dal sito ufficiale www.acffiorentina.com/

Firenze – Si è conclusa con il risultato di 1-0 Fiorentina-Hellas Verona, 16a giornata di Serie A TIM 2023/24Terracciano para tutto, dal rigore dopo 1' alle sei conclusioni del Verona da dentro l'area, ma nella ripresa Beltran firma i tre punti.

In avvio il Verona conquista un calcio di rigore al 2’ per un fallo commesso da Terracciano, successivamente ammonito, su Folorunsho, che lo aveva anticipato sul rinvio. Il portiere della Fiorentina riesce a intercettare il rigore battuto da Djuric; sulla respinta ci provano prima Suslov e poi Ngonge, ma entrambi non riescono a ribadire il pallone in rete.

I gialloblù continuano a rendersi pericolosi e sfiorano nuovamente il vantaggio. Tchatchoua crossa in area di rigore dalla fascia destra e trova la testa di Suslov: l’incornata del centrocampista slovacco colpisce la schiena di Djuric e il pallone termina tra i piedi di Ngonge che conclude di prima intenzione, ma Terracciano riesce a sventare intercettando il pallone dall’angolino.

Approfondimenti

Il Verona continua a spingere e al 31’ è necessario un altro intervento di Terracciano per salvare la porta viola. Folorunsho si inserisce sulla fascia destra e serve in mezzo all’area di rigore dove trova Ngonge: l’esterno belga conclude di potenza con il mancino, ma la sua conclusione centrale viene neutralizzata ancora una volta dal portiere.

Nella ripresa, i gialloblù hanno un’altra occasione al 67’: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Hien gira di testa da posizione defilata, ma la sua conclusione a scendere trova il riflesso di Terracciano, che con il braccio di richiamo respinge il pallone.

I padroni di casa impegnano Montipò al 74’ con Mandragora: Biraghi crossa al centro dell’area di rigore dalla sinistra e il centrocampista tenta una mezza rovesciata, ma il tiro centrale viene bloccato dal portiere gialloblù.

La Fiorentina sblocca il punteggio all’80’: Kouame alza il pallone in area di rigore trovando Beltran, l’attaccante argentino si gira e lascia partire una conclusione che, dopo esser stata deviata da Amione, si infila sotto la traversa.

Al momento i viola si trovano virtualmente al 5° posto in classifica con 27 punti, piazza che varrebbe la qualificazione in Europa League.

Le foto sono tratte dal sito ufficiale www.acffiorentina.com/

FIORENTINA-HELLAS VERONA 1-0

Rete: 80' Beltran

FIORENTINA: Terracciano P, Kayode, Martinez Quarta (dal 72' Milenkovic), Ranieri, Biraghi, Ikoné, Lopez (dal 46' Arthur), Mandragora (dall'86' Mina), Sottil (dal 46' Kouame), Beltran, Nzola (dal 46' Barak)

A disposizione: Vannucchi, Christensen, Bonaventura, Infantino, Parisi, Pierozzi, Amatucci, Brekalo

Allenatore: Vincenzo Italiano

HELLAS VERONA: Montipò, Tchatchoua, Magnani (dal 46' Amione), Hien, Terracciano F, Hongla, Folorunsho (dall'84' Mboula), Suslov (dal 62' Dawidowicz), Lazovic (dal 75' Saponara), Ngonge, Djuric (dal 62' Henry)

A disposizione: Berardi, Perilli, Doig, Cruz, Kallon, Serdar, Cabal, Coppola, Bonazzoli

Allenatore: Marco Baroni

Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi (sez. AIA di Livorno)

Assistenti: Marco Bresmes (Sez. AIA di Bergamo), Alessandro Lo Cicero (Sez. AIA di Brescia)

NOTE

Ammoniti: 2' Terracciano P, 36' Biraghi, 65' Barak, 67' Dawidowicz

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza