Scoop da Mamme: ecco come incenerire il Termovalorizzatore

​Le parole del Sindaco di Firenze, Dario Nardella sulla TAV alla Festa d'Estate organizzata dal Circolo ARCI La Loggetta di Varlungo applicate a Case Passerini

Antonio
Antonio Lenoci
30 giugno 2016 18:06
Scoop da Mamme: ecco come incenerire il Termovalorizzatore

Dai Giardini della Funga a via Circondaria passando per Case Passerini. Quando parla un sindaco le parole corrono.La sortita del primo cittadino all'iniziativa promossa dal Circolo PD Varlungo in merito allo stato dell'arte della TAV rimbomba in periferia e viene raccolta dalle Mamme No Inceneritore che alla maniera evangelica del "Sono forse io.. Maestro?" pensano che Nardella stia parlando di loro e del loro 'piccolo' progetto impattante e costoso

Il fatto che fosse il giorno dedicato a San Pietro e Paolo poca conta, a nord del capoluogo si sono sentiti tutti chiamati in causa. "Ci sono molti elementi che ci portano a dire che quel progetto è vecchio prima ancora di essere realizzato. Sono consapevole che sono state fatte delle scelte, Renzi ed io siamo arrivati a scelte già fatte, ma in certi casi bisogna avere il coraggio non di bloccare l'opera, ma di convertirla. Convertirla in un uso che sia più economico, che tenga conto dei progressi tecnologici che sono stati fatti a distanza di 15 anni".Vuoi vedere che..? Hanno pensato le cittadine che hanno inventato la borraccia di metallo salva ambiente.Il sindaco ha parlato di "Un progetto nato male che sta andando ancora peggio.

Io ho intenzione insieme al Presidente Rossi di proporre al Governo una modifica, non per bloccare tutto, ma per fare un'opera meno impattante, meno costosa e più utile ai cittadini”.Impossibile non pensare al Termovalorizzatore per il quale si è detto che "Tutto è già previsto e gli atti sono stati firmati". "Si può tornare indietro e si possono rivedere le scelte fatte? - domandano i cuori di Mamma - Strano perché nelle ultime due settimane Sindaco, Assessori e Amministratori di società pubbliche, parlando di Inceneritore e Aeroporto, hanno detto l'esatto contrario.

Invece, come noi abbiamo sempre affermato e come è giusto che sia, tornare indietro si può se questa scelta difende l'interesse e il bene comune di tutti i cittadini, della salute e dell'ambiente".Viste le posizioni prese durante la corsa a sindaco, che ha visto prevalere Falchi su Zambini, cosa ne pensano Enrico Rossi ed il Partito Democratico che il presidente toscano vorrebbe dirigere?Zambini potrebbe aver perso consensi proprio per essersi schierato con quel piccolo grande Progetto "inevitabile oramai..".

Già. 

In evidenza