Rubrica — LifeStyle

Scannagallo, un tuffo nel sedicesimo secolo

Sfide gastronomiche, rievocazioni di battaglie, cortei storici e antiche cerimonie. Da venerdì 5 a domenica 7 luglio tra Marciano e Pozzo della Chiana


ScannagalloSfide gastronomiche, rievocazioni di battaglie, cortei storici e antiche cerimonie. Da venerdì 5 a domenica 7 luglio sarà proposto un ritorno nel sedicesimo secolo in occasione della diciassettesima edizione di Scannagallo che, alla presenza di quasi duecento rievocatori da tutto il centro Italia, si svilupperà attraverso tre giornate di eventi con sede tra Marciano della Chiana e Pozzo della Chiana. 

Il cuore del fine settimana sarà la vera e propria rievocazione della battaglia di Scannagallo in programma in notturna alle 21.30 di sabato 6 luglio a Pozzo della Chiana, ad ingresso gratuito, con un corteo storico che sarà seguito dalla ricostruzione dei fatti del 1554 che videro opposti gli eserciti ispano-mediceo (vincente) e franco-senese.

L’evento si aprirà il venerdì a Marciano con la seconda edizione de “La battaglia a tavola” e terminerà la domenica nel Tempio di Santo Stefano alla Vittoria con la cerimonia di investitura dei cavalieri di Cosimo I de’ Medici.

Redazione Nove da Firenze