Torna fruibile alla cittadinanza da lunedì 25 ottobre, dopo lavori di riqualificazione, con un orario di apertura diurno, dalle ore 6 alle 20, il sovrappasso del Sodo- Lippi. Il servizio di apertura e chiusura del collegamento ferroviario pedonale tra via del Sodo e via Fanfani sarà gestito da una società esterna incaricata dal Comune. Gli interventi di riqualificazione hanno previsto il rifacimento dei due portoni di ingresso, un controllo e una risistemazione degli ascensori, rendendo così la struttura ben utilizzabile e senza difficoltà.
“Veniamo incontro a una richiesta avanzata dai cittadini regolamentando l’orario di apertura di questo collegamento molto utilizzato nel quartiere 5. – dice la vicesindaca Alessia Bettini – Sono stati svolti inoltre interventi di riqualificazione per migliorare il decoro di questa struttura, in particolare sui portoni d’ingresso che erano stati oggetto di atti vandalici”.
“Da lunedì raggiungiamo un risultato molto atteso dai residenti del rione Lippi che ci avevano sollecitato su questa necessità. – sottolinea il presidente del quartiere 5 Cristiano Balli - Proseguiamo, come quartiere, il lavoro di attenzione al nostro territorio per procedere poi a soluzioni che provano a migliorare la fruibilità in sicurezza degli spazi pubblici per i nostri cittadini”.
Lavori stradali in via del Carota e piazza Tasso, ripristini a seguito di interventi sui sotto-servizi nella zona di via di Castello. E ancora un allaccio alla rete idrica in via di Caciolle. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda i lavori stradali, lunedì 25 ottobre inizierà un intervento di manutenzione stradale in via del Carota. Fino al 29 ottobre sarà in vigore un divieto di transito da via Zanobi da Strada al confine comunale. Previsto un senso unico in via San Zanobi da Strada da via del Carota fino allo stop dopo il numero civico 8 verso quest'ultimo. Sempre lunedì è previsto l’avvio di lavori in piazza Tasso. Si tratta del rifacimento della pavimentazione stradale adiacente al giardino lato viale Pratolini.
Fino 3 novembre quel tratto di piazza diventa a senso unico verso l'uscita del parcheggio della Calza e divieti di sosta sul lato dell'aiuola spartitraffico. Sempre da lunedì 25 ottobre sono in programma i lavori di ripristini a seguito di interventi sui sotto-servizi in via di Castello, via Giovanni di San Giovanni e via del Gondo. Nella prima fase sono previsti restringimenti di carreggiata in via Castello (tra via Giovanni di San Giovanni e il numero civico 43); nella seconda la chiusura di via Giovanni di San Giovanni (tra via di Castello e via del Gondo già strada senza sfondo) e via del Gondo (tra via Giovanni di San Giovanni a fine strada già senzsa sfondo).
Termine previsto 6 novembre.