Nel primo pomeriggio a Firenze il tempo è stato molto variabile. In alcune zone è piovuto, in altre c'è stato un forte vento, in altre ancora il vento a tratti è stato fortissimo. Ad esempio al Campo di Marte precisamente in viale Fanti è caduto un albero di non grosse dimensioni come si può vedere nella foto in pagina.
Alle 16,30, la Regione comunica che ci sono temporali in atto sulle zone interne della regione ed in particolare sulle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo con forti colpi di vento e locali grandinate.
Interventi in corso di Vigili del Fuoco e sistema regionale per alcuni alberi caduti.Nelle prossime ore permangono condizioni di instabilità nelle zone interne con locali temporali.
Approfondimenti
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che a Firenze, lungo un tratto della dorsale elettrica “Minzoni” che alimenta l’area compresa tra via Giacomini, piazza Savonarola e dintorni, si è verificato un disservizio elettrico a causa di un doppio danneggiamento su due punti del cavo, cosicché le utenze servite dal tratto di linea interessato sono rimaste prive di elettricità.
Le squadre operative di E-Distribuzione – coadiuvate dal Centro Operativo, che ha ripristinato il servizio con manovre in telecomando per una parte della clientela collocata in porzioni di rete cosiddette controalimentabili da linee di riserva – sono intervenute per eseguire operazioni di modifica assetto del sistema elettrico ed effettuare l’individuazione dei punti precisi per il successivo ripristino dei tronchi di rete danneggiati.
Questa attività consentirà di installare un cavo attrezzo, ovvero un tratto di linea esterno componibile in superficie che collega due cabine in sostituzione della porzione di rete sotterranea danneggiata sui due punti dello stesso cavo interrato. Inoltre, a garanzia del servizio elettrico, E-Distribuzione sta posizionando una power station, ovvero un gruppo elettrogeno di grandi dimensioni e di elevata potenza: le operazioni di posa della power station sono in corso, seguirà l’attivazione per il ripristino del servizio elettrico.
L’azienda ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete, inoltre, sempre sul sitoweb è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.