"Ieri sera si è svolto il Consiglio aperto del Quartiere 1 in San Jacopino. Tanti i cittadini che hanno partecipato, e tanti i temi esposti da chi è intervenuto. Richieste mirate per quanto riguarda l’aumento del verde pubblico e degli spazi di socialità, con una particolare attenzione a Piazza Dallapiccola e al giardino di via Galliano per quanto riguarda decoro e riqualificazione.
“È stato un momento importante – sottolinea il presidente del Quartiere 1 Mirco Rufilli – come tutti i momenti di apertura alla cittadinanza che abbiamo fatto fino ad oggi.San Jacopino, Piazza Puccini e tutta la zona, necessita di una attenzione particolare, oltre 100 i residenti che hanno partecipato e gli intervenuti hanno manifestato la necessità di più verde e spazi di socialità, di attenzione al decoro per quanto riguarda via Galliano e la riqualificazione di Dallapiccola, e poi un confronto con l’amministrazione per la proposta, sul tavolo da un po’ di tempo, della ciclabile su Via Doni. Questi momenti di confronto – conclude il presidente Rufilli – sono utili e importanti per capire le necessità reali delle varie zone del Quartiere, chi ci vive e ci lavora conosce bene le necessità e noi continueremo a confrontarci con tutti i cittadini per cercare di essere più aderenti possibile a quelle che sono le loro necessità”.
Questo il comunicato di Palazzo Vecchio. Il problema di sicurezza sollevato a più riprese dal Comitato Cittadini Attivi San Jacopino non è esplicitamente rilevato. Si parla di "decoro" e si sottolinea che questa zona "necessita di una attenzione particolare".