Pistoia: i paracadutisti incontrano gli studenti

Istituto Einaudi: Conferenza scolastica per l’orientamento in uscita con i militari del 183° Reggimento Nembo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2022 18:39
Pistoia: i paracadutisti incontrano gli studenti

Si è svolto ieri l'incontro tra alcuni studenti dell'Istituto “L. Einaudi” di Pistoia e un team di paracadutisti del 183° reggimento “Nembo” di stanza nella caserma Marini. La conferenza, la prima in presenza dopo quasi due anni, condotta nel massimo rispetto delle norme sanitarie in atto, è stata un momento di “ritorno alla normalità” che gli studenti delle classi 5e hanno accolto con entusiasmo. 

Queste attività rientrano in un più ampio progetto frutto di un accordo tra l’Esercito Italiano e il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). L'obiettivo è di informare i giovani sulle opportunità professionali, formative e occupazionali, offerte dalla Forza Armata oltre a rappresentare un'occasione per far conoscere ai giovani la realtà dell'Esercito e i valori dei quali il soldato si fa portavoce. 

Gli studenti dell'Istituto “L. Einaudi” si sono dimostrati molto interessati ai profili di carriera illustrati. Particolare curiosità ha suscitato l’esposizione delle possibilità offerte dagli istituti di formazione: Accademia Militare di Modena e Scuola Sottufficiali dell'Esercito di Viterbo. Molte le domande riferite all’iter concorsuale e ai profili di carriera dei volontari in ferma prefissata di un anno.

L’attività si è resa possibile grazie al coordinamento tra l’istituto e il 183° Nembo e soprattutto grazie al lavoro dei docenti responsabili dell’orientamento in uscita, dell’impegno del Prof.Giovanni Michelagnoli e all’interessamento del Dirigente Scolastico Dott.ssa Elena Pignolo. Considerato l’interesse dei ragazzi sono già in programmazione altri incontri tra i paracadutisti e gli studenti che si terranno nelle prossime settimane.

Foto gallery
In evidenza