Pioggia, temporali e possibili grandinate il 1 maggio in Toscana

Codice giallo, l'allerta scatterà a mezzanotte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2024 14:06
Pioggia, temporali e possibili grandinate il 1 maggio in Toscana

Codice giallo domani a Firenze per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).

Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta scatterà alla mezzanotte di domani, mercoledì 1 maggio, e si concluderà alle 24 dello stesso giorno.

Previsioni meteo (fonte Cfr):

la pressione sul Mediterraneo centro occidentale è in graduale diminuzione. Domani, mercoledì, e giovedì, minimo depressionario sul Ligure. Aumento della pressione da venerdì, ma soprattutto da sabato.

PIOGGIA: oggi, martedì, nel pomeriggio possibili rovesci o isolati temporali sulle zone interne della regione. In serata precipitazioni a partire dalle zone di nord ovest che nel corso della notte e della mattina di domani, mercoledì, tenderanno ad estendersi a tutta la regione. Le precipitazioni potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, specie sulle zone costiere. Oggi pomeriggio cumulati medi e massimi non significativi. Dalla sera di oggi e per tutto domani, mercoledì, cumulati medi significativi su tutta la regione con massimi fino a localmente elevati, specie sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. Intensità orarie fino a moderate.

TEMPORALI: oggi pomeriggio, martedì possibili isolati rovesci o temporali sulle zone interne. Domani, mercoledì, possibili temporali sparsi su tutta la regione, ma più probabili sulle zone occidentali. Possibili forti raffiche di vento e locali grandinate.

In evidenza