'Non tutto è perduto', il nuovo libro di Marco Vichi

Tra le presentazioni, mercoledì 22 giugno allo Spazio Alfieri, il 4 luglio al Galluzzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2022 17:40
'Non tutto è perduto', il nuovo libro di Marco Vichi

Mercoledì 22 giugno 2022, alle ore 18.30, la Libreria Feltrinelli propone la presentazione del libro "Non tutto è perduto" di Marco Vichi, edito da Guanda, allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo 8).

Tra le altre presentazioni del libro, quella al Galluzzo naturalmente alla presenza dell'autore il 4 luglio nel Parco di viale Tanini nell'ambito di "Fa' Festa". In collaborazione con Cartoleria Carta Canta. 

UN PO' DI TRAMA

Il commissario Bordelli è andato in pensione e la malinconia si fa sentire, nonostante la presenza sempre più stretta della bella Eleonora e le immancabili cene della Confraternita. Il giovane sessantenne fa lunghe passeggiate in collina, ripensa al passato, e a poco a poco si fa strada nella sua mente l’idea di risolvere l’unico caso della sua carriera rimasto insoluto: un ragazzo, figlio di un industriale fascista, ucciso nel 1947 con diverse coltellate... forse una vendetta? Era la sua prima indagine, e all’epoca non era riuscito a venirne a capo, anche perché molto presto era arrivato l’ordine di lasciar perdere, non era il clima giusto per rovistare nelle tragedie della guerra, l’Italia aveva bisogno di pace e di serenità.

Ma adesso, dopo ventitré anni, può provare a risolverlo, anche se non ufficialmente. Nel frattempo cerca di dare una mano a Piras, diventato vice commissario, e finisce per ritrovarsi alle prese con due crimini odiosi che reclamano giustizia, una giustizia che forse andrà cercata al di fuori delle regole...

BIOGRAFIA DELL'AUTORE 

Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Nero di luna, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida, Il console, Per nessun motivo; le raccolte di racconti Perché dollari?, Buio d’amore, Racconti neri, Il bosco delle streghe, Se mai un giorno, Oltre il limite e La casa di tolleranza; i graphic novel Morto due volte con Werther Dell’Edera e Il commissario Bordelli con Giancarlo Caligaris, e la favola Il coraggio del cinghialino.

Ha inoltre curatole antologie Città in nero, Delitti in provincia, È tutta una follia, Un inverno color noir, Scritto nella memoria. Della serie dedicata al commissario Bordelli sono usciti, sempre per Guanda: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco– La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato, Nel più bel sogno, L’anno dei misteri, Un caso maledetto e Ragazze smarrite.

Il suo sito internet è www.marcovichi.it

Per maggiori INFORMAZIONI sulla presentazione di domani: www.lafeltrinelli.it - www.spazioalfieri.it

In evidenza