Morto a 92 anni Tito Stagno: quel ricordo pratese

Raccontò lo sbarco sulla luna e nel 2019 lo fece rivivere al Politeama

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2022 17:39
Morto a 92 anni Tito Stagno: quel ricordo pratese

Se n’è andato a 92 anni Tito Stagno, popolarissimo volto storico della Rai che in una magica notte di luglio del 1969 raccontò agli italiani lo sbarco sulla luna. Quella notte l’aveva rivissuta nell’aprile del 2019 al Politeama pratese. Di fronte a un pubblico da tutto esaurito, aveva raccontato l’emozione dello sbarco sulla luna, celebrando l’anniversario dei 50 anni dall’impresa insieme al direttore del Museo di Scienze Planetarie Marco Morelli e alla direttrice della Fondazione Cdse Alessia Cecconi.

Con “Luna e dintorni”, così si chiamava lo spettacolo, Stagno rivisse a Prato l’avventura dell’Apollo 11 e la passeggiata di Armostrong e Aldrin sul suolo lunare, riportando gli spettatori indietro nel tempo con un racconto ricco di aneddoti e di qualche curiosità. Tv Prato ripropone stasera alle 23,30 lo spettacolo del 28 aprile 2019 al Politeama pratese.

La sua presenza fu un grande regalo per il museo e per tutta la città. Non mancarono naturalmente gli applausi e anche l’affetto di ammiratori di tutte le età che vollero salutarlo alla fine dello spettacolo.

Nato a Cagliari, giornalista, Tito Stagno è stato responsabile della Domenica Sportiva e anche inviato speciale al seguito delle grandi personalità del Novecento.

In evidenza