Mobilità urbana di Firenze: meno traffico e viaggi più brevi dal 2019

Sabato 23 settembre la conclusione della Settimana Europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2023 14:41
Mobilità urbana di Firenze: meno traffico e viaggi più brevi dal 2019

Torino, Milano, Bologna e Firenze sono le città che vedono la maggiore riduzione sia degli spostamenti (tra -22 e -18%) che delle percorrenze in auto in rapporto all'area comunale (-19,6% e -11,3%). L’auto rimane più ferma a Milano, Bologna e Firenze, che mostravano una minore dipendenza dall’auto già nel 2019 e vedono ora le diminuzioni più elevate (tra -15% e -8%).

Questo è quanto emerge dal rapporto sulla mobilità di GO-Mobility, presentato a Roma a “DataMobility2023 - Think Big: il dato al centro del dibattito”. All’interno dell’iniziativa, gli approfondimenti sui big data con la partecipazione di Vodafone, Viasat Group e Tom Tom.

Obiettivo: studiare gli spostamenti urbani grazie alle tecnologie digitali e agli oggetti connessi, per raccontare la nuova mobilità. Questo il metodo di rilevazione utilizzato per lo studio di GO-Mobility che si basa su dati reali e non più statici.

Approfondimenti

L’analisi prende in considerazione i dati anonimizzati di un campione di 484.000 automobili e 80 milioni di viaggi per il 2019 e 512.000 automobili e 79 milioni di viaggi per il 2022. 14 le Città metropolitane scandagliate dai Floating Car Data, i dati fluttuanti delle scatole nere delle automobili, dispositivi dotati di Gps in grado di fornire informazioni sugli spostamenti dei veicoli ed altre utili alla ricostruzione di sinistri ed incentivare così comportamenti virtuosi alla guida.

Dalla ricerca emerge inoltre quella che è la “nuova normalità”: smart working e telelavoro, ereditati dalla post-pandemia, hanno modificato i comportamenti di mobilità per i singoli giorni della settimana. I tempi della città non cambiano: le “ore di punta” rimangono le stesse, ma con meno spostamenti. Il lunedì è il giorno in cui si registra il maggiore calo di spostamenti rispetto agli altri giorni della settimana (-18%), rendendolo molto simile al calo che caratterizzava il venerdì nella mobiltà pre-pandemica.

Sabato 23 settembre 2023 Firenze Ciclabile organizza un’iniziativa in collaborazione con i Quartieri 2 e 3, con le associazioni delle vittime della strada e con ISDE – Medici per l’Ambiente - a conclusione della SEM – Settimana Europea della Mobilità.

L'appuntamento è alle ore 17:00 in piazza Oberdan per una pedalata con l’accompagnamento della Pattuglia dei Vigili in bicicletta che si snoderà dal Quartiere 2 al Quartiere 3 lungo le piste ciclabili iniziando da quella in via Scipione Ammirato e con transito dall’area 30 di via di Ripoli.

Al termine della pedalata (prevista per le ore 18:00 circa), nel giardino di via Lituania si svolgerà "La Lentissima" la sfida in bici dove vince chi va più piano, per promuovere la moderazione della velocità dei mezzi a motore in città.

Notizie correlate
In evidenza